Smodato uso degli antibiotici. Asl Salerno e Federfarma avviano indagine

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Campania è tra le prime regioni dove si registra un maggior uso di antibiotici. In Europa il primato spetta all’Italia.

L’uso smodato di questi farmaci ha causato un aumento delle resistenze antibiotiche che riducono gli effetti terapeutici. Federfarma Salerno ha aderito all’invito dell’Asl Salerno di effettuare un’indagine conoscitiva tra i pazienti per verificare il corretto uso degli antibiotici. Per l’intero mese di aprile i farmacisti distribuiranno ai pazienti un breve questionario anonimo.

I risultati della ricerca serviranno a fronteggiare una problematica nazionale e regionale che potrebbe pregiudicare terapie future. Al paziente viene anche offerta un’ulteriore possibilità per chiedere al farmacista di fiducia ulteriori informazioni sull’uso corretto degli antibiotici.

“Farmacovigilanza, uso appropriato e corretto del farmaco – ha detto il presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi – rientrano nei compiti professionali del farmacista. Riteniamo che il progetto abbia un importante valore sociale e professionale”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.