Riflessi di Ottone in un Mare di Blu: a Salerno presso Fornace Ex Salid

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Dal cielo al mare, era un’infinita varietà di blu. Per il turista, quello che viene dal nord, dall’est o dall’ovest, il blu è sempre blu. Solo dopo, quando ci si sofferma a guardare il cielo e il mare, ad accarezzare con gli occhi il paesaggio, se ne scoprono altre tonalità: il blu grigio, il blu notte e il blu mare, il blu scuro, il blu lavanda. O il blu melanzana, nelle sere di temporale. Il blu verde. Il blu rame del tramonto, prima del mistral. O quel blu così pallido, quasi bianco.” di Jean-Claude Izzo

Come ogni anno, “l’Associazione Correnti e Maree”
organizza dal 2006 eventi con lo scopo di aiutare a riscoprire le origini e la vocazione marinara della città di Salerno , recuperando un ricco quanto disperso patrimonio culturale e museale,
con la realizzazione di tali eventi a tema ha documentato la sua crescita positiva e lungimirante,continua a promuovere il sogno di realizzare il “Museo del Mare” , un progetto importante per questa città che ha la sua storia scritta nel mare.
Oltre a mettere in esposizione: strumenti nautici, ottonerie, mappe, militaria, in particolare saranno proposti pezzi dei cantieri navali salernitani che hanno ormai oltre mezzo secolo di vita: bitte, gallocce, eliche, timoni, oblò, e quanto faceva parte del corredo delle vecchie imbarcazioni… promuove l’arte sul territorio perciò a ogni evento vengono presentati con esposizioni e performance artisti.

Il compito dato agli artisti per questa mostra è quindi quello di svelarci il proprio punto di vista sull’amore verso il MARE attraverso il loro universo simbolico/figurativo ispirandosi al BLU incipit delle poesia data… per vivere da vicino la vivacità, l’espressione e la bellezza dell’arte
-oltre a momenti di musica , performance di poesie, e interventi di esperti sul mare.
La presenza di scuole salernitane permetterà la continuità, lo scambio e la collaborazione tra ragazzi con il mondo marinaro.
Il progetto è pensato per aiutare i ragazzi a rafforzare il legame con il proprio territorio di origine e le sue tradizioni marinare anche se immersi in un’Europa multiculturale.

CALENDARIO EVENTI

le mattine sono dedicate alle visite scolastiche ore 10/13

@-VENERDI’ 11 maggio 2018 ore 17.30 :

Saluti istituzionali

Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno

Dario Loffredo, Assessore al Commercio

Anna maria D’Angelo, Dirigente Scolastico Medaglie d’Oro

Daniela Novi, Dirigente scolastico Giovanni XXIII

Ester Andreola, Dirigente Scolastico Filiberto Menna

Bruno Catino, Presidente Associazione Marinai d’Italia

Anna de Rosa, Direttore artistico

Luigi Romano, Presidente Associazione Correnti e Maree

Presenta: Concita De Luca, giornalista,

Musiche: Ersilia D’Agostino, Violinista

@- SABATO 12 maggio 2018

ore 17:30 Associazione Fondalicampania e ALT Associazione Lettori Torresi

Presentano “Granchietto e Pesciolino: Avventura in città” è la prima storia a fumetti con protagonista Granchietto, il simpatico personaggio ispirato al logo dell’Associazione Fondalicampania, le cui avventure sono narrate da Salvatore Cervasio (testi) e Domenico Gaudino (soggetto e disegni), membri dell’Associazione Lettori Torresi.

Massimiliano De Martino (fotografo): “Alien in the sea”

La chiacchierata sulle “specie aliene del mediterraneo” a cura del fotografo Massimiliano De Martino, illustratore del progetto Alien in the sea di Paolo Balistrieri con ampia proiezione di foto ritraenti numerosi animali “Lessepsiani”.

Degustazioni dolciaria , con nuova Santa rosa e caffè Daniela Tartaglia

-Pino Veneroso scrittore

E’ uomo di mare. “Con lo Jutta sulla scia de Il Leone di Caprera” , approfondisce ogni aspetto della navigazione: la barca, i preparativi, i luoghi…

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.