Sabato 160 ragazzi francesi da Salerno su 18 barche a vela andranno in crociera

Stampa

Sabato 14 aprile alle ore 12:00 al Porto di Salerno, (Molo Manfredi alle spalle della banchina Navi da Crociera), presso la base nautica del Consorzio Salerno Charter, circa 160 ragazze e ragazzi francesi, appartenenti ad una scuola di vela Club Voile Emlyon , si imbarcheranno su 18 barche a vela del Consorzio, per una crociera scuola di una settimana lungo le coste della Campania, Costiera Amalfitana e Isole Flegree.

Il Consorzio Salerno Charter offrirà, un Welcome Buffet per dare il benvenuto ai turisti Francesi ed augurargli “buon vento”.

Sono state invitate anche le Autorità di Salerno

 Alcune note rappresentative del settore:

La “stagione turistica” del Charter a Salerno, inizia ad aprile e finisce a dicembre, con una presenza costante settimanale di turisti, per il 90% sono stranieri, solo il 8/10% italiani; nell’anno scorso, 2017, sono stati più di 3.500 i charteristi che hanno navigato sulle barche del Consorzio Salerno Charter. Pernottano, generalmente, nei porti costieri o nelle baie naturali, vistano luoghi naturali, culturali, e adorano le nostre le tipicità enogastronomiche.

 

Le aree di navigazione con partenza da Salerno sono: Costiera Amalfitana, Sorrentina, le isole del golfo di Napoli, Cilento ma anche le Isole Eolie e Ponziane.

 

Il Consorzio Salerno Charter raggruppa le principali società di Carter di Salerno (Satarsail, Sout Star, Marina Charter, Mediterranea, Breeze Charter e Breeze Yacting) con una flotta complessiva di 25 barche a vela e catamarani da 12 a 18 metri, operano sui mercati internazionali dal 1997 e sono stati pionieri del settore in Italia e a Salerno.

La Base del Consorzio Charter di Salerno e nel porto di Salerno a due passi dal centro storico, vicino ad attrattive culturali, ristoranti, servizi, inoltre è baricentrica, dal Porto di Salerno si raggiunge facilmente la Costiera amalfitana, le isole del golfo di Napoli, il Cilento, ma anche le Isole Pontine e le Isole Eolie.  I clienti, all’imbarco e allo sbarco, vivono la Citta di Salerno e durante la settimana vivono, le coste campane. In questi ultimi anni Salerno è diventata una delle quattro principali mete italiane, per il turismo nautico, come l’Isola D’Elba, La Costa Smeralda, le Isole Eolie. 

 

Il turismo Charter a Vela internazionale è caratterizzato da un medio/alto potere di spesa pro-capite, di circa € 80,00 giornaliere per le sole spese per generi alimentari, bar, ristoranti, artigianato, cultura ecc. ai quali vanno aggiunti i costi di locazione e consumi; si stima che una flotta di 25 barche a vela generi un volano economico di circa 2,5 milioni di euro anno. Incrementare il turismo nautico internazionale, consentirebbe una destagionalizzazione dei flussi turistici in Campania e una conseguente positiva ricaduta economica per tutte le imprese che ruotano intorno al turismo e alla nautica in particolare.

 

Le barche da Charter a Vela sono comode e confortevoli, dai dieci metri in su, tre, quattro, cinque cabine sia matrimoniali che con cuccette separate, dotate di tutti i confort, bagni con doccia, acqua calda, frigoriferi, cucina, spesso con ara condizionata, completamene attrezzate di lenzuola, coperte, stoviglie e quanto necessario alla vita in mare. Le nuove tecnologie costruttive, l’utilizzo di avvolgi randa e fiocco, l’automazione delle manovre e, soprattutto, le applicazioni nautiche dell’elettronica hanno reso più facile navigare.

 Il charter nautico è una alternativa al classico turismo “terrestre” e, sempre più spesso, nella programmazione di una vacanza, si sceglie tra: l’albergo, il villaggio, l’agriturismo, la crociera in barca, anche con la formula flottiglia in compagnia di altri equipaggi, in sintesi navigare è alla portata di tutti, giovani, anziani, famiglie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.