Brand fidelity per gli “sport migliori” di Salerno! di Antonio Sanges

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio. In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sarà indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”. (Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18)

Il “brand fidelity” dovrà essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia. Il “training camp” di pallamano femminile organizzato a Salerno lo scorso mese di febbraio, l’evento di internazionale di volley che si svolgerà ad Eboli il prossimo mese di giugno, gli eventi di running legati alla Strasalerno, Salerno Corre, Circuito Cilento, Circuito Isaura, Ecomaretona, Campionati di scherma,  determinano vincenti strategie di marketing sportivo del territorio, legate agli “sport migliori”.

Gli eventi sportivi appena evidenziati, risultano essere “mission sportive”, finalizzate a migliorare l’indice di sportività della provincia di Salerno con relativo aumento del turismo sportivo di qualità. Alla data del 30 giugno 17, la vittoria  iridata di Rossella Gregorio, di concerto con la vittoria dello scudetto della Jomy Salerno, le promozioni in serie A/1 della Feldi Eboli e del Club Scherma Salerno, e la partecipazione alla fase play off promozione, ottenuta da Rari Nantes Arechi e Rari Nantes Salerno, hanno contribuito ad affermare metodi efficienti ed efficaci di “marketing sportivo del territorio”.

L’attuale stagione sportiva 2017/18 riservata agli sport di squadra, vede la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club:Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).

Sicuramente tali società sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportività della provincia di Salerno , ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”.

Attualmente, l’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2017, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 85^ posto su 110. In riferimento alla classifica 2016 (con posizione al 75^ posto), la collocazione 2017 (85^ posto) evidenzia  un “peggioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.

In Campania, Salerno si colloca al secondo posto, con Benevento al primo posto  (69^/110),   a seguire Napoli (87/110^), Avellino (91/110),  e Caserta (103/110). “Brand fidelity”, per migliorare  la “cultura aziendale sportiva” della citta di Salerno e della provincia!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.