Esemplari di Salpa Maxima nel mare della Costiera Amalfitana

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Esemplari di Salpa Maxima, una specie di grosso plancton, non comune a queste latitudini, sono stati trovati nel mare della Costiera Amalfitana. Secondo gli esperti la loro presenza è dovuta all’innalzamento delle temperature nel Mediterraneo.

L’animale, simile a una medusa e grande come una mano d’uomo, non è urticante e vive sui fondali dell’Oceania e di vari arcipelaghi del Pacifico. Non si tratta di un invertebrato, ma di un “cordato”, fornito di un asse corporeo interno. Le salpe per riprodursi si uniscono in lunghe catene di numerosi esemplari. Sono innocue per l’uomo e la loro presenza indica mare pulito.

Si tratta di organismi filtratori di plancton e in presenza di fioriture massicce possono alterare la catena trofica, alterando gli ecosistemi con danni anche sulla pesca in quanto si possono avere anche riduzioni di alcuni stock ittici.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.