Serie A: Juve-Napoli 0-1, Koulibaly riapre il campionato

Stampa

A inizio ripresa, anche per neutralizzare il “treno” di sinistra del Napoli, Allegri decide di inserire Cuadrado al posto di Dybala. Il 4-2-3-1 in fase di spinta, con Matuidi pronto a fare il doppio lavoro difensivo-offensivo, diventa allora un 4-3-3 puro con Cuadrado a destra, Douglas Costa a sinistra e Higuain sempre al centro in avanti. Il Napoli da quella parte però continua a provarci molto più che a destra: al 52’ Jorginho lancia Insigne in verticale. L’esterno vede e serve Hamsik: il sinistro del capitano finisce sull’esterno della rete. Brivido allo Stadium. Con un gioco diventato un po’ prevedibile per la Juventus, Sarri decide allora di giocarsi l’altra carta importantissima che ha a disposizione: Arek Milik, che prende il posto di Mertens al 61’. L’idea è quella di andare di più sul fondo, cercare di aprire la difesa bianconera e sfruttare le palle alte.

Al 66′ ecco il cambio di sempre: dentro Zielinski (per la 150^ presenza in A), fuori Hamsik. Un minuto dopo ci prova Insigne dalla distanza: Buffon para senza problemi. Dal 70’ in poi, però, la Juventus dà l’impressione di non riuscire più a ripartire. Il Napoli preme con maggior continuità, la pressione alta della squadra di Sarri tiene lontani i bianconeri dalla propria area di rigore. In una partita bloccata, allora, capita che un calcio piazzato possa sbloccare la situazione. Insigne con un tiro-cross mette in difficoltà Buffon all’88’ che respinge in corner. Passa un minuto e al 90′ Koulibaly raccoglie di testa una palla proveniente dal corner battuto da Callejon: 0-1. Il Napoli sblocca la partita e riapre il campionato portandosi a 1 solo punto dai bianconeri a quattro partite dalla fine.

Le scelte dei due allenatori

Un campionato in palio, una rivalità che si perde nel tempo. La sfida tra Juventus e Napoli deciderà con molta probabilità il campionato 2017-2018. Inutile raccontarvi l’attesa, le due ali di folla che hanno caricato e sostenuto la squadra di Maurizio Sarri alla partenza per Torino. Nella partita più importante dall’epoca di Maradona per gli azzurri, il Napoli deve vincere. La Juve, non per forza. Massimiliano Allegri l’ha sottolineato alla vigilia: i quattro punti di vantaggio, in caso di pareggio, lascerebbero un margine importantissimo in vista delle ultime partite di questa Serie A.

Per questo motivo, l’allenatore bianconero sceglie più un equilibratore a centrocampo: Blaise Matuidi. Al posto di un punto fermo, molto offensivo: Mandzukic, che parte dalla panchina. E’ forse la novità più importante nel 4-3-3, pronto a diventare anche 4-2-3-1 in fase di spinta. Con Buffon in porta, ci sono Howedes a destra, pronto a contenere le giocate di Lorenzo Insigne. A sinistra c’è Asamoah.

Al centro Chiellini e Benatia. Nel centrocampo, con l’ex Psg Matuidi ci sono Pjanic e Khedira. In avanti Douglas Costa, Dybala e il grande ex Gonzalo Higuain. Il Napoli torna alla formazione tipo: con Mertens dal 1’ con l’uomo in più delle ultime sfide Arek Milik che parte dalla panchina. Per il resto è da recitare a memoria: Reina, Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly e Mario Rui. Centrocampo a tre con Allan, Jorginho e capitan Hamsik. Attacco con i soliti Callejon, Mertens e Insigne appunto.

Il Napoli parte forte, Chiellini out subito

La squadra di Sarri sente tanto la partita e si vede. Possesso palla, e prima occasione. Hamsik va via sulla sinistra, Insigne prova ad arrivarci col destro ma non colpisce bene. Palla a lato. Nell’occasione Chiellini che lo contrasta ha la peggio. Dopo averci provato, sarà costretto a uscire all’11’ lasciando il posto a Lichtsteiner. E’ la variabile anche tattica che Allegri prova a giocarsi per limitare il possesso palla del Napoli: Howedes va ad affiancare Benatia al centro. Le discese dello svizzero sulla destra potrebbero aiutare a tenere più lontani gli azzurri dalla propria area di rigore. La Juve, infatti, prova a riprendersi e a costruire occasioni importanti. Al 17’, in pochi secondi, eccone due. Prima Pjanic su punizione, sui cui trova una deviazione: la palla si stampa sul palo.

E’ il 14° della stagione bianconera, meno solo di Napoli (16), Roma (20) e Inter (22). Passano pochi secondi e sugli sviluppi del corner che segue, Higuain ci prova in girata: Callejon appostato sul secondo palo manda fuori ed evita il pericolo. Nella seconda parte del primo tempo, è il Napoli a riprendere la partita in mano. Possesso palla, palleggio con la solita qualità e occasioni importanti: al 21’ Buffon evita ogni problema su un tiro-cross di Mario Rui. Al 24’ Mario Rui pesca Hamsik in area, la combinazione infila la difesa della Juventus: il tiro del capitano azzurro finisce fuori.

La partita è nervosa, prova ne sono gli animi accesi attorno alla mezz’ora dopo un aspro confronto Insigne-Khedira. L’arbitro richiama tutti. Si riparte: le squadre chiudono bene ogni spazio. Al 38’ Insigne, servito da Jorginho supera con un perfetto destro Buffon: il suo gol è però in fuorigioco. Primo tempo bloccato tatticamente: negli spogliatoi si va così, sullo 0-0. A parte il palo, un po’ casuale, un dato descrive il primo tempo della Juventus: solo tre tiri in 45’. Mai successo nelle prime frazioni di gioco casalinghe di questo campionato. E poi c’è Higuain, il giocatore a toccare meno palloni: 9.

 

JUVENTUS-NAPOLI

JUVENTUS (4-4-1-1): Buffon; Höwedes, Benatia, Chiellini (10′   Lichtsteiner), Asamoah; Douglas Costa (26′ st Mandzukic), Khedira,   Pjanic, Matuidi; Dybala (1′ st Cuadrado); Higuain.
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro,   Bentancur, Bernardeschi, Mandzukic.
Allenatore: Allegri

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan   (35′ st Rog), Jorginho, Hamsik (22′ st Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne.
A disposizione: Sepe, Rafael, Milic, Tonelli, Maggio, Chiriches,   Diawara, Ounas, Machach.
Allenatore: Sarri

Arbitro: Rocchi

Marcatori: 90′ Koulibaly

Ammoniti: Asamoah (J), Benatia (J), Albiol (N), Pjanic (J)

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Koulibaly sei un insensibile !!! Grandissimo Napoli complimenti per la vittoria e spero nel meritato successo finale.

  • Stappamm a’ ciampagn pezzotto e festeggiamo! !Maradonaaa è meglio e Peleee, ciann fatt o maz tant p laveee! !
    E vaiiiiiii, ciampagn pezzotto a fiumi , e vai con “u surdat nnammurat “.
    Questo scudetto è un sogno che si avvera, dedicato a tutti i tifosi di torno torno che non hanno un’identità e tifano Naples, siamo stati i pu’ fortti, siamo i più belli, siamo i migliori, e. …….ah, non è finito ancora il campionato e la Giuve sta’ ancora avanti? ???

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.