Tramonti nel Direttivo Nazionale di Borghi Autentici d’Italia

Stampa
Grande soddisfazione per la Costa d’Amalfi: l’Assessore Vincenzo Savino – già Vice Coordinatore Anci Giovani Campania, Consigliere Bimed e Commissario Straordinario Corporazione Pizzaioli – ha ricevuto la nomina come Consigliere del Direttivo Nazionale di Borghi Autentici d’Italia. Un traguardo ottenuto con impegno e perseveranza, nei dieci anni di partnership tra il Comune di Tramonti e l’Associazione Borghi Autentici, e, negli ultimi mesi, grazie al lavoro svolto nella valorizzazione delle filiere agroalimentari ed enogastronomiche locali e nel progetto  “Comunità del cibo buono e autentico”, pensato da Borghi Autentici in occasione dell’anno nazionale del cibo italiano 2018.

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.

Negli anni questo progetto si è trasformato in un’iniziativa sempre più articolata e competitiva, fino ad assumere la forma odierna di una rete di borghi italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori e gli operatori economici, sociali e culturali dei luoghi. Si è andato così delineando uno strumento di aggregazione e sviluppo a disposizione di tutte quelle realtà che sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per individuare nuove strade per uno sviluppo futuro: è un’Italia che punta sulla riscoperta e riqualificazione della propria identità attraverso la storia, le tradizioni, il paesaggio, la cultura produttiva artigianale, il proprio modo di vivere, un saper fare creativo e costruttivo che si apre all’esterno e diviene “Comunità Ospitale”, protagonista della nuova Soft Economy.

<< Borghi Autentici d’Italia promuove un percorso articolato di sviluppo locale, un approccio che considera i patrimoni esistenti quali punti di partenza per costruire strategie concrete e attuabili di miglioramento del contesto sociale, ambientale e produttivo – ha dichiarato l’Assessore Vincenzo Savino.

Come rappresentante e consigliere, il mio impegno sarà rivolto alla valorizzazione del microcosmo Costiera Amalfitana e per estensione, di tutta la Provincia di Salerno, partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, allo scopo di elevare le condizioni di vita della popolazione e rendere attraente vivere e lavorare in questi luoghi meravigliosi. Sono anni che l’Amministrazione Giordano insiste su questi punti: vivere Tramonti ogni giorno dell’anno, perché è una terra ricca che offre numerose opportunità di sviluppo, basta solo saperle riconoscere ed avere il coraggio di coglierle. Crediamo nella nostra forza e continuiamo, con umiltà, a sostenere la nostra “Tramonti felix” >>.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.