Salerno-Gelsenkirchen, l’amicizia ultrà tra tifosi di Salernitana e Schalke 04

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Quando è condivisione di valori, il calcio unisce al di là dei confini geografici e dei campionati di appartenenza.

Succede che due città lontane scoprano profondi punti di contatto nelle rispettive tifoserie. Quella della Salernitana (in particolare attraverso il gruppo ultras della Nuova Guardia) ha stretto legami fraterni con quella dello Schalke 04, nobile e scudettata compagine della Bundesliga con grandi tradizioni in Europa.

Salerno si avvicina Gelsenkirchen, città a nord della Germania, con il doppio dei suoi abitanti. Le due città si sfiorarono in occasione della seconda guerra mondiale allorquando ricoprirono ruoli decisivi: quella tedesca fu centrale nella strategia di Hitler, dati i suoi giacimenti di carbone che la resero principale distretto dell’acciaio del Paese mentre quella Ippocratica assurse al ruolo di prima Capitale d’Italia qualche mese dopo, all’indomani della fine delle ostilità. Lo scrive La Denuncia.it

Oggi non passa settimana che il vessillo granata non sventoli nella Veltnis-Arena (il bandierone NG fu al centro della coreografia in occasione della gara vinta contro l’odiato Borussia Dortmund, la cui tifoseria è in amicizia con quella del Napoli) e viceversa (lo stendardo blu campeggia stabilmente all’Arechi). Sabato scorso, nella gara contro il Cittadella, la Sud-Siberiano ha omaggiato i ‘cugini’ dello Schalke 04 con uno striscione e tanti cori. Invito e presenza a Salerno di una delegazione di tifosi tedeschi e della società dello Schalke 04 nel 2019, in occasione dei festeggiamenti per il centenario, sarebbero un vero tocco di classe.

Fonte La Denuncia.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. possibile che si parla solo dello Shalke a Salerno? abbiamo un infinita di problemi riguardo la nostra squadra, ma sembra che a certi soggetti che vanno a fare le gite in Germania il tutto sta bene, se si devono muovere per fare una protesta vera e propria, hai voglia ad aspettare, invece se devono accogliere i loro amici del cuore dalla Germania e andarsi a fare la vacanza fuori con loro, devi vedere e come scattano, il prossimo anno saranno in Champions, faranno di tutto i cafoni di Salerno per portare i loro vessilli sui campi europei, che poi questi dello Shalke quando vengono a Salerno e trovano uno stadio deserto, una squadra penosa, una struttura che sta diventando sempre piu vergognosa e una citta che è sporca da far paura, vorrei sapere proprio come la pensano, sapete quante risate si fanno.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.