Scivolò con la moto su una macchia d’olio, niente risarcimento danni

Stampa
Stava percorrendo l’autostrada A2 in direzione Salerno a bordo della sua moto Suzuki quando scivolò su una macchia d’olio non segnalata.

In seguito a quell’incidente il motociclista fatta rilevare l’insidia che gravava sulla pavimentazione stradale, chiamò in causa l’ente gestore dell’autostrada. Sia il giudice di pace che la corte di appello di Salerno gli avevano dato ragione, riconoscendogli il diritto al risarcimento. L’Anas, invece, ha dimostrato che, pur intervenendo in un ragionevole tempo, non avrebbe potuto eliminare o segnalare il pericolo, anche con la migliore e tempestiva manutenzione.

Lo scrive il quotidiano La Città oggi in edicola.

La Cassazione ha osservato che l’incidente è stato determinato da «cause estrinseche ed estemporanee creati da terzi». Che le cause non erano «riconoscibili né eliminabili con immediatezza, neppure con la più diligente attività di manutenzione ».

La macchia di olio presente sulla pavimentazione stradale, nella fattispecie, è da considerarsi un «fortuito fattore di pericolo». In pratica, il pericolo si è manifestato prima che l’intervento riparatore dell’Anas fosse ragionevolmente esigibile.

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • In pratica la Cassazione dice che ora sono fatti tuoi, ovvero chi ha avuto avuto e chi ha dato ha dato, tutelando oltremisura l’ANAS potente ente di stato e mettendo nell’impossibilità del risarcimento il povero e sfortunato motociclista, una sentenza davvero ragionevole e civile non c’è che dire………

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.