A Nocera Inferiore apre lo Sportello di Ascolto dedicato alla legge salva-suicidi

Stampa
A Nocera Inferiore dal 26.04.2018, presso la sede provinciale dell’Associazione dei Consumatori “Difesa Consumatori e Contribuenti” in via Siciliano n. 2apre in Campania il primo Sportello di ascolto totalmente dedicato alla Legge Salva-Suidici, integralmente gratuito per tutti i Cittadini, anche non tesserati all’Associazione. Ne danno l’annuncio il Presidente dell’Associazione, Avv. Cristiano Ceriello, ed il responsabile provinciale, Rag. Alberto Montoro.

Dopo aver ottenuto, con i propri consulenti, una delle prime omologhe nel Sud Italia (presso il Tribunale di Nocera Inferiore) falcidiando sino all’80% dei debiti del consumatore con il piano di ristrutturazione dei debiti, l’Associazione dei  Consumatori contattata da diverse centinaia di cittadini in questi mesi, ha deciso di aprire uno sportello e punto di ascolto interamente dedicato alla Legge salva-suicidi cercando di analizzare, spiegare e consigliare gli utenti sulle possibilità di ottenere i benefici della legge 3 del 2012 (cosiddetta salva-suidici).

Seppure l’Associazione Difesa Consumatori e Contribuenti, negli anni, si è occupata in particolare dei contenziosi tributari annullando diversi milioni di euro in cartelle esattoriali a favore dei contribuenti; nonché degli annullamenti di contravvenzioni da autovelox e tutor (tra cui pioniera nei contenziosi al Tutor A/16 della Napoli-Canosa), rilevando la nullità ed illegittimità delle apparecchiature, specialmente sui tratti Campania. Nonostante ciò, da tempo oramai l’Associazione si sta occupando delle problematiche da sovra-indebitamento e della ristrutturazione dei debiti dei consumatori, strozzati dalla nota crisi economica e con il rischio di trovarsi immobili e beni all’asta, senza via d’uscita.

La cosiddetta legge anti-suicidi o salva-suicidi, infatti, fù pensata in piena crisi economica ed in un grave momento storico in cui piccoli imprenditori e consumatori arrivarono a gesti estremi (ecco perché salva-suicidi), appunto per offrire la possibilità di “decurtare” debiti incolmabili e ritornare alla vita di tutti i giorni”.

Requisiti fondamentali: – la meritevolezza, e cioè che il debitore non abbia contratto debiti negligentemente; – lo stato di indebitamento permanente nonchè la possibilità di proporre un piano di ristrutturazione. Nella procedura si differenziano il Piano del Consumatore, per i soli debiti contratti appunto quale consumatore, e il Piano di composizione della crisi previsto per debiti da piccole imprese. Pochi sinora i reali pronunciamenti in Italia e, va detto, non sempre così favorevoli ai consumatori.

Con questo spirito: di informazione, aiuto e supporto, nasce quindi il Primo Sportello in Campania dedicato alla Legge Salva-Suicidi, punto di ascolto in favore dei consumatori e che Difesa Consumatori e Contribuenti è orgogliosa di aprire dal 26.04.2018 nominando come referente il Rag. Montoro, già consulente nella nota omologa ottenuta a dicembre 2017 presso il Tribunale di Nocera Inferiore.

Tra gli altri, sulla Pagina Facebook dell’Associazione (ora arrivata ad oltre 30.000 followers), sempre il 26 Aprile alle ore 20.30, vi sarà una Diretta Facebook in cui si parlerà della Legge Salva Suicidi o Salva Debiti con indicazioni ai cittadini.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.