Eboli: quarta edizione del torneo giovanile di calcio “Le virtù del Sele”

Stampa
Lo sport come veicolo di promozione turistica, crescita culturale, fratellanza e socializzazione. Sono gli elementi della IV edizione del torneo calcistico giovanile “Le virtù del Sele”, organizzato dalla scuola calcio Metis Academy, che porterà atleti e migliaia di presenze ad Eboli e Campagna, con una manifestazione che si svilupperà su quattro diversi impianti sportivi. Nei numeri c’è la consistenza dell’evento: decine di scuole calcio presenti, Salernitana compresa; circa 700 atleti ad Eboli e Campagna, ogni appuntamento agonistico si annuncia con migliaia di presenze sugli spalti.

«Un grande momento di aggregazione e socializzazione – ha detto il sindaco, Massimo Cariello, alla presentazione dell’evento -. In più, crea economia rilevante, con le strutture ricettive tutte al completo. Sarà anche l’occasione per mettere in vetrina Eboli e le sue ricchezze, con visite guidare organizzate per le comitive ospiti. Tutto questo è possibile grazie alla filosofia che abbiamo introdotto e che punta a mettere in sinergia istituzioni e territorio, con scelte condivise. E’ anche una valorizzazione dei nostri impianti sportivi, alla vigilia delle Universiadi e mentre stiamo ragionando con il credito sportivo per recuperare la pista di atletica e realizzare una piscina comunale».

Un coinvolgimento testimoniato anche dalla partecipazione, alla presentazione, del presidente del consiglio comunale, Fausto Vecchio; dell’assessore Ennio Ginetti e dei consiglieri comunali Emilio Masala, Giuseppe Piegari e Giancarlo Presutto. Il torneo si svolgerà da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio, utilizzando Stadio Dirceu e palazzetto Paladirceu di Eboli e palazzetto dello sport e stadio Doni Rocco di Campagna.

«Abbiamo coinvolto un territorio vasto – ha detto uno dei dirigenti, Marco Forlenza – per dare il senso del vapore culturale e territoriale dell’iniziativa, arricchita d eventi di accoglienza». Ci saranno rappresentative di diverse regioni, anche professionistiche come la salernitana. «Abbiamo introdotto una nuova categoria – ha spiegato il direttore tecnico, Daiano Calabrese -. Puntiamo a coinvolgere il territorio, porteremo le rappresentative a sfilare, sarà una festa dello sport». La sinergia organizzativa è stata sottolineata dal presidente, Vincenzo Bottiglieri: «Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità delle Amministrazioni comunali che ci supportano».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.