La Danza incontra la medicina riabilitativa, a Salerno convegno MADSS

Stampa
Sarà il teatro delle Arti di Salerno ad ospitare la quinta edizione del “MADSS (Medicina, Arte, Danza, Spettacolo, Scienza), la danza incontra la medicina riabilitativa”, evento che coniuga perfettamente le discipline artistiche con la scienza. Lo “Start Day” è fissato per sabato 12 maggio 2018, quando, dal palcoscenico del teatro, a prendere la parola saranno professionisti di chiara fama e acclarati artisti del settore che, con l’esposizione delle loro relazioni, evidenzieranno la totale e perfetta fusione tra le varie discipline.

L’evento, unico del genere in Italia, è nato dalla felice intuizione della dott.sa Annamaria Salzano, posturologa con la passione della danza, che seguendo le sue inclinazioni si è specializzata nelle lesioni e nella riabilitazione dei danzatori professionisti ed ha potuto così constatare l’esiguità di strumenti in grado di soddisfare le esigenze di danzatori, maestri e allievi in rapporto alla cura e alla prevenzione delle patologie legate alle lesioni provocate dalla danza e dall’arte in generale.

Con MADSS, evento che sin dalla prima edizione vede al fianco della Salzano la dottoressa Fabiana Camuso e l’organizzazione a cura dell’Associazione Aula Magna, si è inteso far dialogare le diverse componenti per confrontare le varie metodologie riabilitative utilizzate avendo a disposizione i ballerini per effettuare prove pratiche per un confronto multidisciplinare teso al miglioramento della cura e, naturalmente, della performance finale.

Anche in questa edizione, che vede la direzione artistica  di Amelia Salzano e Pina Testa, la conclusione è affidata alla cerimonia di premiazione del  “Premio Madss” per la critica giornalistica, per la carriera nella danza e per i giovani talenti.

Il convegno è accreditato per tutte le professioni sanitarie e dà diritto a 10 ECM

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.