Domenica 6 maggio visita in Cilento di Emanuele Filiberto di Savoia

Stampa
Domenica 6 maggio 2018 S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia sarà in visita nel Cilento, dove parteciperà ad una serie di iniziative di interesse storico-culturale e a scopo solidale, nella ricorrenza del 100° anniversario dalla vittoria della Grande Guerra, che portò all’effettivo compimento dell’unità nazionale. L’evento è organizzato dagli Ordini dinastici di Casa Savoia (delegazione per la Campania e vicariato di Salerno) e dall’Istituto nazionale per la Guardia d’onore alle Reali tombe del Pantheon (delegazioni di Napoli e Salerno).

Il nipote dell’ultimo re d’Italia inizierà la sua visita incontrando alle ore 10,00 le autorità civili e militari presso il Castello angioino-aragonese di Agropoli e alle ore 11,00 si recherà presso il Museo del Grand Tour sempre ad Agropoli.

Alle ore 16,00 sarà a Santa Maria di Castellabate per inaugurare la mostra “La Grande Guerra attraverso le illustrazioni de ‘La Domenica del Corriere’”, che rimarrà allestita presso Villa Matarazzo fino al 12 maggio 2018. L’esposizione, accreditata a livello di interesse nazionale dalla Struttura di missione per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra della Presidenza del Consiglio dei Ministri, potrà essere visitata dalle scolaresche e da tutti gli interessati negli orari 10,30-12,00 e 18,00-19,30.

Alle ore 18,00 il principe si sposterà a S. Marco di Castellabate per assistere a una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di San Marco evangelista presieduta dal parroco don Pasquale Gargione, cappellano degli Ordini dinastici. Alle ore 20,00 parteciperà, infine, ad una cena di beneficenza presso l’Hotel Hermitage di San Marco. Il ricavato della serata sarà destinato alla realizzazione di un giardino pubblico con arredi per bambini sul territorio comunale di Castellabate.

«Il principe Emanuele Filiberto di Savoia, dopo aver visitato Napoli nei mesi scorsi, ha aderito con grande interesse alle iniziative programmate nel Cilento – spiega il delegato per la Campania degli Ordini dinastici di Casa Savoia, avv. Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula – per promuovere una mostra di grande valenza culturale e per incoraggiare una raccolta benefica per attività filantropiche promossa dagli Ordini dinastici a favore del territorio cilentano».

«Il percorso espositivo sulla Grande Guerra – spiega il vicario per Salerno degli Ordini, avv. Salvatore Guzzi – è formato da 34 pannelli illustrati (cm 100 X 150) raffiguranti le copertine de “La Domenica del Corriere” del periodo bellico. È un’occasione di approfondimento, un excursus storico realizzato attraverso la forza di immagini dal grande potere evocativo. Ci auguriamo, pertanto, che numerose scuole vogliano visitarla nella settimana in cui resterà a Santa Maria. L’allestimento a Villa Matarazzo è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nella persona del presidente Tommaso Pellegrino, che ringraziamo di cuore».

Per informazioni: Avv. Gerardo Mariano Rocco de’ Principi di Torrepadula tel. 333.5415097

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.