Rimosso tumore ovarico di 60 kg, era grande quanto una persona

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un tumore ovarico grande come una persona, 60 chili di peso per 90 centimetri di diametro, è stato rimosso a una 38enne del Connecticut (Usa) che ora sta bene ed è tornata a lavoro. I medici del Danbury Hospital non potevano credere ai loro occhi quando hanno eseguito una Tac alla paziente. “Potevamo aspettarci – ha spiegato Vaagn Andikyan, ginecologo-oncologo che ha seguito il caso – un tumore grande, ma non di queste dimensioni. E’ un evento molto raro. Quando ho visto per la prima volta la paziente era estremamente malnutrita perché il tumore aveva completamente compresso l’intestino ed era sulla sedia a rotelle a causa del peso della massa tumorale”. Ci sono volute 5 ore di intervento chirurgico e un équipe di 12 specialisti per eliminare la massa tumorale, che si è rivelata benigna.

I medici hanno stimato che questo tumore ovarico “potrebbe essere tra i primi 10-20 tumori più grandi mai rimossi al mondo”. Il record spetta a un caso riportato nel 1994: una paziente di 34 anni aveva una massa ovarica policistica di 137,4 chilogrammi.

Fonte AdnKronos

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.