Rubati 13 pc portatili in una scuola a Cava, FGS e PSI Salerno chiede ‘task force territoriale’

Stampa

La Federazione dei Giovani Socialisti ed il Partito Socialista Italiano della provincia di Salerno stigmatizzano e condannano con fermezza l’ennesimo atto vandalico consumatosi in un edificio scolastico del salernitano.

L’ultimo atto di violenza è quello verificatosi a Cava de’ Tirreni, presso l’Istituto Comprensivo “Carducci – Trezza”, che ha registrato il furto di ben 13 pc portatili e di chissà quali altri beni a disposizione dell’Istituto. Furto a firma ignota, vittime ben più che note: non si tratta dell’Istituto in sé ma degli studenti, privati di materiale che avrebbero potuto e dovuto utilizzare per le attività previste dal programma scolastico.

Al di là delle cause e degli inevitabili effetti dell’azione che fermamente i socialisti denunciano, è fondamentale garantire agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado pari dignità dal punto di vista educativo e strutturale, in termini di materiale didattico e di messa in sicurezza dell’edificio che ospita le attività curriculari ed extra-curriculari.

In tal senso, il PON attualmente in essere per la scuola può garantire adeguati contributi finanziari sia per prevenire tali fenomeni attraverso percorsi formativi extra-curriculari, validi anche per temi di assoluta rilevanza e tremenda attualità quali il bullismo ed il cyberbullismo, sia per la messa in sicurezza degli edifici stessi (in termini di recupero infrastrutturale dell’Istituto e di sistemi di videosorveglianza) così come sostenuto anche da programmi comunitari e dal MIUR.

I socialisti salernitani invitano, pertanto, le Istituzioni competenti ad attivare una task-force territoriale che consenta agli Istituti scolastici di attingere a tali fondi al fine di rassicurare famiglie, studenti e personale scolastico affinché le attività previste per l’intero anno scolastico non subiscano brusche frenate dovute ad atti di indecente vandalismo o, ancor peggio, a causa della poca manutenzione delle strutture.

C’è assoluto bisogno di garantire efficienza per un diritto conquistato con sacrificio: la scuola pubblica.

Il Segretario FGS Salerno – Presidente FGS Campania
Vittorio Cicalese

Il segretario provinciale PSI Salerno
Silvano Del Duca

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.