Salerno: Traslazione di San Matteo, celebrazione e suggestioni al Duomo

Stampa
Salerno ha celebrato la  Traslazione di San Matteo giorno in cui le spoglie del Patrono della città entrarono a Salerno. Le celebrazioni si sono svolte nel quadriportico della Cattedrale, alla presenza dell’arcivescovo Luigi Moretti. Con lui fedeli e sacerdoti, nonchè il Gruppo di Preghiera di San Matteo di Casalvelino e le delegazioni dei sindaci di Velia (Ascea), Casalvelino, Rutino, Capaccio e Salerno.

Un tappeto di fiori ha caratterizzato la pavimentazione durante la celebrazione e in occasione della consegna della reliquia del Braccio di San Matteo a Monsignor Moretti (foto pubblicata sulla pagina facebook Solo per chi ama Salerno scatto di Gerardo Scafuto). A scandire l’appuntamento, le note della Banda di Pellezzano e di 150 cantori del Coro Diocesano che hanno intonato l’Inno a San Matteo

Nel cammino del corpo del Santo (dalla morte in Etiopia all’arrivo a Casal Velino), la cappella di Casal Velino ospitò le spoglie del Santo per circa cinque secoli, dal 450 al 6 maggio 954, data della traslazione a Salerno.

Il 6 maggio, quindi, fu il giorno di arrivo delle spoglie di San Matteo in città, e i cittadini le accolsero illuminando ogni vicolo e tutte le strade con fiaccole e lanterne, metafora di luce e speranza, che, proprio il parroco di Salerno Michele Pecoraro, si augura possano illuminare ancora la città e i cuori di chi la abita e non solo, sicuro che ogni anno si ripeteranno forti e sempre nuovi eventi commemorativi.

 

IL VIDEO DELLA PAGINA FACEBOOK SOLO PER CHI AMA SALERNO

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • ma veramente fate…tanta enfasi per il 6 maggio che non avrebbe senso se non ci fosse il 21 settembre e poi hanno distrutto la processione…ridotta a un requiem …ma veramente è arrivata a tanta la leccaggine di alcuni salernitani….il Duomo all’interno trasformato in un circo…fate pena…senza dignità

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.