Marina d’Arechi porto di eccellenza e qualità: confermate la Bandiera Blu

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa

“Bandiera Blu- approdi” e “5 timoni” su cinque per i Marina Excellence. Doppio riconoscimento per il nuovo porto turistico della città di Salerno, Marina d’Arechi. Dopo aver avuto la conferma, da parte del Registro Italiano Navale, dei 5 timoni di eccellenza dell’infrastruttura e dei suoi servizi, anche la Fee, ovvero la Foundation for Environmental Education ha ufficializzato l’elenco degli approdi italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nella categoria degli approdi, rientrando tra le 70 strutture italiane premiate per quest’anno, rispetto alle centinaia di porti presenti lungo l’intero profilo costiero nostrano.

Un riconoscimento non semplice da ottenere, perché occorre rispettare 25 criteri messi nero su bianco dalla FEE, e che riguardano quattro ambiti specifici: l’educazione e la gestione ambientale,  servizi, sicurezza, qualità delle acque. Tra i criteri rispettati da Marina d’Arechi, dunque, rientra la presenza di contenitori per la raccolta differenziata di rifiuti riciclabili come vetro, alluminio, carta, plastica, rifiuti organici; la conservazione e la biodiversità degli ecosistemi marini; nonché l’assoluto divieto di riversamento di acque di scarico, all’interno della zona cantiere e pulizia delle imbarcazioni,  nel territorio e nelle acque facenti parte dell’approdo o nelle aree naturali circostanti.

La conferma della Bandiera Blu nella categoria approdi anche per il 2018 arriva a pochissima distanza temporale dalle segnalazioni di alcuni cittadini circa lo stato di incuria e degrado, nonché di sporcizia in cui versa sia il verde pubblico che il litorale di Salerno proprio nella zona dove insiste Marina d’Arechi. Un paradosso che ben fa capire come solo attraverso una capillare azione di salvaguardia dell’ambiente si possa non solo garantire decoro alla città, ma anche essere punto di riferimento per i turisti che vengono a conoscere la realtà salernitana.

 Oltre ad essere “green” per la capillare policy interna di rispetto dell’ambiente, il Marina d’Arechi ha fatto incetta anche dei timoni che, annualmente, il Registro Italiano Navale assegna ai porti della penisola. Anche qui il riconoscimento è del tutto prestigioso, visto lo score altissimo ottenuto da Mda: cinque timoni su cinque, che confermano, anche per il 2018, come il nuovo porto turistico salernitano sia un “Marina Excellence” . Anche in questo caso sono 30 i criteri messi alla base dell’assegnazione della qualifica. Criteri che riguardano la sostenibilità ambientale interna all’infrastruttura, ma anche la sicurezza, e, soprattutto, il ventaglio e la qualità dei servizi offerti ai diportisti.

«Un doppio riconoscimento  – spiega il Marina Manager MDA, Anna Cannavacciuolo – che ben testimonia l’impegno quotidiano che tutta la squadra di Marina d’Arechi rivolge al rispetto dell’ambiente, alle buone pratiche, all’attenzione e alla cura del mare  su cui l’infrastruttura si affaccia. Stessa attenzione e cura che rivolgiamo alle imbarcazioni e ai diportisti che scelgono Marina d’Arechi come luogo in cui vivere il proprio tempo libero».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. Ottimo…quando uno esce dal porto trova le nigeriane…!!! Convertitelo in porto commerciale e vrstuite il mare alla citta trasferendo l’attuale porto commerciale…senza piegare il destino a uqello di Gallozzi e co…

  2. Mettete in sicurezza il laghetto artificiale Dove sbucano due grandi tubi di sversamento presumo fognature stadio arechi ….puzze pesci morti ecc….Bandiera rossa

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.