Torna a Cava de’Tirreni l’edizione di “Passeggiando per Santa Lucia”

Stampa

La comunità luciana, in cooperazione con la Parrocchia di Santa Luciana Vergine e Martire di Cava de’ Tirreni, guidata da Don Beniamino D’Arco, per il dodicesimo anno consecutivo “porta in scena”: “Passeggiando per Santa Lucia”, una riscoperta di antiche corti, giardini nonché scorci belli e suggestivi della nostra popolosa Frazione di Santa Lucia, il tutto per far rivivere, lungo un itinerario insolito e poco conosciuto del territorio cavese, antichi mestieri e per gustare anche piatti della tradizione culinaria partenopea.

Quest’anno, la manifestazione, tanto attesa e gradita, ci porterà in Località Citola, via Bagnara, detta in vernacolo:Fori a’ Citola, che ci ricorda quando in tale zona sorgevano dei bagni termali d’epoca romana e dove incontreremo i protagonisti dei mestieri del lontano passato e le abilità artigianali che per secoli hanno caratterizzato la vita di tante famiglie luciane; quale, fra tutte, la lavorazione della canapa.

La “passeggiata” si terrà Sabato 12 Maggio c.m. dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 23:00: Domenica 13 seguente dalle ore 16:00 alle 23:00.

Una esplosione di colori e profumi in una scenografia animata da oltre cento figuranti in costume d’epoca, dove, alla cura del cibo, si uniranno l’arte culinaria: lagane e ceci, polenta, zuppa di fagioli, cotenna di maiale, milza, caponata, salsiccia, pomodori all’insalata, biscotto di grano e pagnotta di pane casereccio, in  un’ambientazione mutuata nel tempo, arricchita da danze popolari, voci di venditori ambulanti e suoni dei musicanti che faranno ascoltare la propria voce nella tenue luce delle fiaccole e dei bracieri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.