Torna a Cava de’Tirreni l’edizione di “Passeggiando per Santa Lucia”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

La comunità luciana, in cooperazione con la Parrocchia di Santa Luciana Vergine e Martire di Cava de’ Tirreni, guidata da Don Beniamino D’Arco, per il dodicesimo anno consecutivo “porta in scena”: “Passeggiando per Santa Lucia”, una riscoperta di antiche corti, giardini nonché scorci belli e suggestivi della nostra popolosa Frazione di Santa Lucia, il tutto per far rivivere, lungo un itinerario insolito e poco conosciuto del territorio cavese, antichi mestieri e per gustare anche piatti della tradizione culinaria partenopea.

Quest’anno, la manifestazione, tanto attesa e gradita, ci porterà in Località Citola, via Bagnara, detta in vernacolo:Fori a’ Citola, che ci ricorda quando in tale zona sorgevano dei bagni termali d’epoca romana e dove incontreremo i protagonisti dei mestieri del lontano passato e le abilità artigianali che per secoli hanno caratterizzato la vita di tante famiglie luciane; quale, fra tutte, la lavorazione della canapa.

La “passeggiata” si terrà Sabato 12 Maggio c.m. dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 23:00: Domenica 13 seguente dalle ore 16:00 alle 23:00.

Una esplosione di colori e profumi in una scenografia animata da oltre cento figuranti in costume d’epoca, dove, alla cura del cibo, si uniranno l’arte culinaria: lagane e ceci, polenta, zuppa di fagioli, cotenna di maiale, milza, caponata, salsiccia, pomodori all’insalata, biscotto di grano e pagnotta di pane casereccio, in  un’ambientazione mutuata nel tempo, arricchita da danze popolari, voci di venditori ambulanti e suoni dei musicanti che faranno ascoltare la propria voce nella tenue luce delle fiaccole e dei bracieri.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.