Meteo: settimana prossima con piogge e freddo, primavera lontana

Stampa
Dopo un fine aprile di puro stampo estivo in questo mese di maggio la Primavera mite e stabile non ne vuole sapere di arrivare. Tutta colpa della mancanza di una figura anticiclonica abbastanza forte da conquistare il continente o quanto meno il Mediterraneo centrale.
Ecco che nel corso del weekend, e precisamente da Domenica sera giungerà sull’Italia, entrando dalla valle del Rodano, un ciclone (o bassa pressione) di origine islandese.
Il suo ingresso darà un duro colpo alla primavera italiana poiché l’aria fredda contenuta nel centro del ciclone a circa 5000 metri di altezza e che toccherà quasi -30°C, si riverserà, seppur mitigata, anche al suolo a partire dal primo giorno della prossima settimana, facendo ritornare la neve sulle Alpi a quote superiori ai 1200/1300 metri circa.Posizione del ciclone tra domenica e lunedì

Piogge, temporali e locali nubifragi colpiranno dapprima il Nordovest con la Liguria e il Piemonte regioni più bagnate, successivamente nella giornata di Lunedì il Triveneto e l’alta Toscana, parte della Sardegna e da Martedì anche le regioni centrali e meridionali a suon di temporali accompagnati anche da grandinate che potranno colpire Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Sicilia, Calabria e Puglia con fenomeni localmente intensi a Firenze, Roma, Catania, Genova.Precipitazioni portate dal ciclone

Ma quello che si farà sentire più sarà il tracollo termico. Ormai abituati a temperature diurne superiori ai 22/24°C dalla prossima settimana queste saranno un ricordo.
L’abbassamento termico si farà sentire dapprima al Nord con Torino che misurerà soltanto 13°Cnella giornata di Lunedì, poi anche al Centro dove spiccano i 15°C di Roma attesi nella giornata di Martedì.
Non saranno da meno le altre città italiane che misureranno valori sotto la media stagionale di circa 5-6°C.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.