Salerno: presentazione Libro di Chiara Guidi “La Rivoluzione siamo noi”

Stampa
La Galleria Paola Verrengia in occasione della mostra “Is Pink just a color?”(a cura di Chiara Guidi) inaugurata lo scorso sabato 5 maggio, è lieta di ospitare giovedì 17 Maggio 2018 alle ore 18.00la presentazione del libro di Chiara Guidi “La Rivoluzione siamo noi – Minuscola guida rosa alle Rivoluzionarie di un secolo”. Chiara Guidi dialogherà affrontando i vari capitoli del libro con Maria Giustina Laurenzi, regista, molto vicina alle tematiche femminili.

Una selezione di ventidue “grandi” donne che hanno “rivoluzionato”, dal punto di vista culturale e sociale il nostro tempo: da Alda Merini a Zaha Hadid, da Oriana Fallaci a Vivienne Westwood, ognuna nel proprio ambito professionale e di pensiero.  Un libro rosa che del femminile fa un punto di forza per combattere lo storico pregiudizio sessista che ancora oggi produce diseguaglianze sociali, delitti e ingiustizie.

Un libro con uno stile narrativo che coniuga leggerezza e profondità coinvolgendo il lettore nel racconto perché la rivoluzione è di tutti, di chi la determina e di chi ne è spettatore.
Nessuna eroina in queste pagine, solo persone autentiche dalle cui esperienze positive e anche negative emergono fattori di un cambiamento profondo. Non un libro al femminile ma un libro “femminile”, che va incontro al bisogno di affermare nuovi modelli da affiancare a quelli tradizionali.


Chiara Guidi è critico d’arte e curatore, vive e lavora tra Milano e la Toscana. Dopo gli studi classici e la laurea in Storia della Critica d’Arte all’Università Statale di Milano, dagli anni Novanta organizza mostre in spazi pubblici e privati.  Da anni esegue un puntuale lavoro di monitoraggio dell’arte italiana, attraverso sia i suoi principali protagonisti sia gli artisti emergenti, curandone mostre e originali progetti. Non meno importante è per lei l’attenzione per artisti internazionali che appartengono a una generazione emergente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.