Al Cibus 2018 tra Alimentazione e Comunicazione (di Tony Ardito)

Stampa
3.100 aziende alimentari; 82.000 visitatori; oltre 1.300 nuovi prodotti presentati.

Questi alcuni numeri della XIX edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, svolto la scorsa settimana a Parma.

Poderosa la pattuglia di operatori stranieri con i quali son stati sanciti numerosi accordi commerciali. Nel corso della manifestazione, animata fra l’altro da copiose occasioni di confronto, sono emersi importanti spunti di riflessione e interrogativi.

Cosa mangeremo nel 2038? Come si caratterizzerà il packaging dei prodotti alimentari del prossimo futuro? Da quesiti come questi ha preso il via la riflessione sui consumi e sui consumatori. Bisognerà vincere i tabù per far spazio sulle tavole di domani a cibi nuovi e alternativi, dai novel Food alle meduse, dalle alghe agli insetti: già consumati da più di 2 milioni di persone.

Si consideri che il giro d’affari dell’industria food&beverage vale oltre 130 miliardi di euro e coinvolge più di 465.000 occupati nell’attività di 56.000 imprese, generando il valore aggiunto più elevato tra tutti i settori del manifatturiero italiano, pari al 72% delle altre 3A (abbigliamento, automotive e arredamento).

Nello specifico, da un’analisi del Censis emerge che sempre di più i consumatori chiedono informazione di qualità: in particolare, l’85,7% degli italiani e l’87,4% dei Millennials si informano prima di acquistare un alimento. Di questi, il 57% della popolazione (di cui il 74,2% è costituito da millennials) lo fa tramite siti web e il 35,2% (di cui il 39,9% millennials) mediante i motori di ricerca. Solo il 30,1% degli italiani prende come punto di riferimento per la propria informazione alimentare la televisione.

Si è ritenuto dunque imprescindibile perfezionare e adeguare gli strumenti attraverso cui il settore comunica con lo sterminato popolo di fruitori, puntando innanzitutto sul web.

Promosso dai giovani di Federalimentare, è nato così “Osservatorio Alimentare” – www.osservatorioalimentare.it – una piattaforma digitale dedicata all’agroalimentare del nostro Paese che ha il compito di garantire e supportare una corretta informazione basata su dati scientifici e autorevoli contributi di studiosi, nutrizionisti e qualificati addetti ai lavori.

L’osservatorio, presentato durante il Cibus, fornisce un pronto-intervento contro le fake news le quali sovente disorientano e ingannano il consumatore, oltre a provocare danni di ogni genere all’intero comparto.

In conclusione, mai come nel settore del food diventa fondamentale la giusta informazione. L’acquisto consapevole aiuta a portare in tavola prodotti utili per il nostro benessere e, al contempo, contribuisce a salvaguardare il made in Italy di qualità, che è indiscutibilmente un patrimonio comune: dall’(A)rancia  di Sicilia allo (Z)afferano d’Abruzzo.

Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.