Sapri omicidio Ciancio: Milito va agli arresti domiciliari

Stampa
​Il Tribunale del Riesame di Potenza accoglie l’istanza degli avvocati Lentini e Brandi e concedegli arresti domiciliari a Gabriele Milito, l’uomo accusato di aver ucciso la moglie, Antonietta Ciancio, il 28 aprile scorso con un colpo di pistola alla nuca nella propria camera da letto. L’uomo aveva da subito confessato il delitto sostenendo che fosse partito accidentalmente un colpo.

I giudici del Riesame hanno accolto la tesi difensiva degli avvocati penalisti Felice Lentini e Damiano Brandi secondo cui l’indagato non doveva rimanere in carcere essendo insussistenti le motivazioni con cui la procura aveva chiesto ed ottenuto la misura coercitiva intramuraria (in carcere).

L’uomo, si ricorderà, è ultrasettantacinquenne e la legge prevede la galera per chi abbia più di settanta anni soltanto in casi, rigorosamente disciplinati, definiti “eccezionali”: è stato proprio l’iter logico-giuridico seguito dai due penalisti a smontare l’impalcatura che aveva condotto l’indagato dietro le sbarre dopo la pubblica definizione del soggetto come di un “mostro”.

Milito per tre giorni consecutivi era rimasto fermo in auto sulla strada provinciale 104, sempre nello stesso posto e in evidente stato confusionale: un testimone (il signor Roberto Mango) ha confermato questa circostanza in quanto aveva notato l’auto parcheggiata più volte tra il 30 aprile e il 2 maggio, oltre al fatto che lo stesso teste si era infine avvicinato al Milito per chiedere se avesse avuto bisogno d’aiuto.

Tutte circostanze confermate anche dall’intervento dei carabinieri chiamati proprio dal Mango una volta resosi conto delle condizioni mentali “allucinate” dell’uomo. Non solo: Milito in tasca aveva circa 750 euro che avrebbe potuto utilizzare per dileguarsi, saltando ad esempio sul primo treno utile dalla vicina stazione di Sapri, oppure allontanarsi con la stessa auto. Non l’ha fatto.

Del resto, giova ricordare che Milito non risulta con precedenti, neppure nella banca dati delle Forze di Polizia, per non dire del fatto che era notoriamente (per gli organi dello stato) titolare di porto d’armi e, quindi, considerato meritevole della facoltà in quanto considerato “persona perbene”.

Per la procura e il primo Gip invece Milito aveva una personalità “negativa”, potenzialmente recidivante e quindi meritevole della misura coercitiva in carcere.

La tesi degli avvocati Lentini e Brandi, per i quali Milito se soltanto avesse voluto avrebbe potuto sparire dopo il delitto (per il quale neppure oggi si ravvisa un convincente movente oltre il mero incidente da sempre sostenuto dallo stesso indagato) ha invece convinto i giudici potentini che hanno disposto l’immediato trasferimento dell’anziano agli arresti domiciliari.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.