Meteo: primavera ”capricciosa” fino a fine mese, poi scoppia il caldo

Stampa
La primavera stenta a decollare e anche nei prossimi giorni a farla da padrone saranno piogge, temporali e temperature certamente non estive. Secondo ilMeteo.it, l’instabilità potrebbe protrarsi almeno fino all’inizio della prossima settimana: nel prossimo week end è infatti atteso l’arrivo del terzo ciclone di maggio.

Dopo una breve tregua, corrispondente alle giornate di venerdì e sabato, già domenica il cielo tornerà ad essere nuvoloso su gran parte del centro-nord. Sono attese precipitazioni nell’arco alpino e prealpino, pioverà in Sardegna e sulle zone lombarde, piemontesi ed emiliane occidentali della Pianura padana.

Andrà anche peggio al centro: i fenomeni più intensi sono infatti attesi su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche meridionali. Il brutto tempo potrebbe – per ora il condizionale è d’obbligo – perdurare fino a lunedì 21 e martedì 22 maggio. Insomma ci sarà da soffrire ancora qualche giorno. Poi, dopo una breve fase di transizione, arriverà il tanto agognato anticiclone.

L’arrivo di questo cuneo anticiclonico – che a iLMeteo.it hanno ribattezzato Scipione – è previsto per fine maggio-inizio giugno, ma già a partire da giovedì 24 inizieremo a sentirne gli effetti grazie alla risalita di aria calda dal deserto del Sahara.

Le temperature subiranno un brusco aumento su tutta la penisola, attestandosi su valori decisamente estivi: sulle isole toccheranno anche i 30°C, ma anche nel resto d’Italia i valori saranno grossomodo simili. Insomma, dopo una primavera all’insegna di pioggia e maltempo, l’estate – almeno quella – non si farà attendere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.