Rischio Idrogeologico, Mercato S.Severino: accordo di Programma con Consorzio Bonifica integrale

Stampa
Il Sindaco del Comune di Mercato S. Severino, dr. Antonio Somma, ed il commissario del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Avv. Mario Rosario D’Angelo,  hanno sottoscritto questa mattina  l’accordo di programma teso  a mitigare il rischio idrogeologico attraverso la progettazione definitiva ed esecutiva, il finanziamento, l’appalto e l’esecuzione di  opere finalizzate.

“L’intesa – ha spiegato il primo cittadino – ci permette di definire in maniera articolata una serie di interventi necessari per contenere il rischio idraulico sul territorio, valutando le priorità di attuazione”.

“Il territorio comunale” – prosegue – “è stato interessato, nel corso della stagione estiva 2017, da vasti incendi boschivi e colpito da violente precipitazioni che hanno provocato fenomeni di dilavamento. Numerosi valloni, insistenti sulle frazioni Ciorani, Carifi, Torello, S. Eustachio, Piazza del Galdo, Acquarola, Sant’Angelo e Spiano, presentano un’alta criticità idrogeologica e, pertanto, saranno oggetto di interventi mirati, oltre che di attività di costante monitoraggio, anche tramite la presentazione di progetti per ottenere  finanziamenti previsti dai bandi per l’assegnazione delle risorse regionali, europee e  statali”.

“Considerato che il Consorzio ha già avviato e predisposto progettazioni che interessano il nostro Comune – ha precisato Erminio Della Corte, assessore all’Ambiente – abbiamo ritenuto opportuno definire le modalità di collaborazione sotto il profilo tecnico-amministrativo, nell’obiettivo di una piu’ efficiente gestione del territorio e della prevenzione dei rischi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                      

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.