Lazio, il cuore biancoceleste batte a Salerno

Stampa
Batte, forte, il cuore laziale di Salerno. In prosecuzione con gli ‘Eagles Supporters Salerno’, attivi negli anni ’80, nella stagione calcistica appena conclusa si è ricompattato il gruppo di tifosi biancocelesti all’ombra del castello Arechi. Lo scrive LaDenuncia.it di Francesco D’Ambrosio

Seppure qualche capello sia diventato bianco e gli ‘Eagles’ siano scomparsi, la passione per l’Aquila non si è mai sopita. Domenica sera, in occasione dello sfortunato spareggio per la Champion’s League, in tribuna Tevere, Maurizio e gli altri salernitani-laziali hanno affisso lo striscione identitario. Stessa cosa fu fatta in occasione della gara stravinta a Benevento, nell’anello inferiore del settore ospiti dello stadio ‘Vigorito’.

Domenica il gruppo si è ricompattato in trattoria presso Ponte Milvio, si è intrattenuto con Francesca, la figlia dello storico dirigente biancoceleste Manzini e poi ha raggiunto l’Olimpico.

Molti gli aneddoti raccontati: su tutti quello relativo alla amicizia degli anni ’80 tra le tifoserie di Lazio e Salernitana – sconosciuta ai giovanotti tifosi granata e biancocelesti, oggi fossilizzati sul duplice ruolo di Lotito – suggellata in occasione della partita di Cava del giugno ‘83– finì 2-2, la Lazio di Lovati fu promossa in A (i laziali ‘invasero’ il lungomare) – e poi, nel 1987 con i successivi spareggi del San Paolo (la Lazio di Fascetti, partita con -9, si salvò battendo 1-0 il Campobasso).

Sarebbe bello se, in occasione di una delle tante venute a Salerno, Claudio Lotito volesse incontrare e conoscere – nel ruolo di presidente della Lazio – i tifosi biancocelesti salernitani.

Fonte La Denuncia.it

23 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Bella questa….la seconda squadra di SALERNO ha dei tifosi organizzati in citta’. Diteci dove stanno che gli facciamo recapitare 3 LIMONI DELLA COSTIERA AMALFITANA rigorosamente NERAZZURRI!!!

  • Il giornalista invece riporta fedelmente i fatti:in quel lontano 87,assieme a una decina di amici della curva nuova ,con striscione granata al seguito ,ci mischiammo ai tifosi
    laziali a Napoli due volte, per i terribili spareggi salvezza con Taranto e Campobasso.ALlora gli eagles supporters erano amici stimati.altri tempi !! e quei giorni di trent anni fa ,per chi li ha vissuti rimangono un ricordo emozionante.la curva b del San Paolo era stipata di tifosi biancazzurri e la tensione sia per la posta in gioco che per l ostilità dei napoletani si tagliava a fette .

  • Molto più originali, belli da vedere i laziali rispetto ai romanisti.
    Mai gemellati con i romanisti,per favore.

  • Quella curva a Napoli traboccante di tifo laziale ospitava anche uno striscione granata .ci eravamo mischiati, noi una decina di ragazzi della curva nuova di salerno ,per le gare di spareggio retrocessione contro Taranto e campobasso ,agli amici degli eagles supporters.quella curva era agitata da una tensione fortissima e per la posta che era in gioco e per l ostilità dei napoletani.il tifo laziale veniva da un anno pesantissimo .in b e con nove punti di penalizzazione dall’ inizio.era Il 1987 e noi avevamo 18 anni

  • Grazie per il racconto.Molti muccusielli che scrivono su questo sito dovrebbero imparare la storia del tifo salernitano,invece di pensare ai limoni e cose del genere.Da parte mia,tifoso con alle spalle numerosissime trasferte col vessillo granata,rispetto per la tifoseria laziale.

  • Prima la Juve poi la Roma ora la Lazio ma San Matteo quante facce tiene??? Io sapevo solo due granata e bianconera…

  • Dai che con tutte le feste che si faranno st’estate riuscirai a smaltire quei fuochi d’artificio che ti sono rimasti nel ripostiglio…

  • No a Lotito. No alla Lazio. Anch’io in quegli anni andai all’Olimpico: 0-1 con il Messina in casa (gol di un ex granata, non ricordo quale però). Fascisti eravate, burini siete.

  • Bella immagine essere associati ad una tifoseria dichiaratamente fascista.
    Una gran bella figura.

  • ricordate pure il petardo in coppa Uefa che danneggio la Fiorentina ed il Calcio Italiano
    sioete la rovina della salernitana

  • Per me aquile e aquilotti vanno solo abbattuti…
    Esiste solo la salernitana: le simpatie personali sono altre cose…
    L’esibizionismo anche… bello l’articolo?

    Chi se ne frega che ci sono 3 laziali a salerno? che stavano in curva nuova etc? Zero interesse.

    Lotito vattene via di corsa.

  • X EAGLES….il muccusiello è un G.S.F. 77 che ha 40 anni di CURVA Sud sulle spalle. TU CHI SEI??? VIVERE ULTRA’ PER AMARE SALERNO.

  • In quegli anni si era stabilito un rapporto di stabile amicizia con la tifoseria laziale.voglio ricordare che a quell’ epoca la nostra curva era un laboratorio di tifo,vinci per noi ,fatto in occasione dello incontro con la CAVese del 85 rimane una coreografia impensabile non solo per una squadra di serie c e attestati di stimaa che riconoscevano la nostra unicità non erano rari da altre grandi tifoserie.per presenze canti e coreografie non temevamo confronti.all amico salernitanita’ intendo significare che Il supporto alla Lazio in quei tempi non era un fatto strettamente personale ma teneva dietro a un percorso
    che in quel tempo la curva si era dato.

  • 40 anni sprecati.Non hai imparato nulla dai vari Siberiano,Ciccio Rocco e altri…il tuo modo di parlare rimane da muccusiell

  • nessuno può impedire la libera espressione del tifo calcistico né negare il passato. Per quanto ne so confermo amicizie con la tifoseria laziale, gruppo Eagles in particolare. Rapporti deteriorati irrimediabilmente per questione di striscioni fatti senza rifletterci abbastanza (sponda Lazio), per prese di posizione un po’ troppo affrettate (sponda Salerno) e per questioni di ricambio generazionale (entrambe le tifoserie). Niente di male nello striscione esposto, solo coerenza e rispetto dei vecchi valori.

  • EAGLES non meriti repliche semplicemente Ridicolo!!!
    Lazio SEMPRE LA SECONDA SQUADRA DI SALERNO….GRAZIE INTER!!!

  • curva Nord (nuova) del Vestuti e Eagles Lazio amicizia storica, niente di strano. L’importante è non vedere mai uno striscione con la scritta “Salerno” dentro il cesso borbone a 50 km da qua.

  • Ricordate del 1987, ma dal 1999 chi caxxo si ricorda??!!! I laziali ci aggredirono e ci lanciavamo di tutto!!! Per non dimenticare lamichevole di 5 anni fa con tanto di rissa sotto la sud!!!

  • Come eagles e East side ,credo ,si voleva non esaltare la presenza dello striscione salerno a Roma per la partita coll inter, un fatto di tifo personale ,Ne ‘attribuire un amicizia coi laziali alla sud siberiano.SI voleva ,a beneficio dei più giovani , solo ricordare che prima delle tensioni degli ultimi anni e fino al loro scioglimento ,gli eagles supporters erano un gruppo amico e apprezzato in curva a salerno.ale salerno

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.