Site icon Salernonotizie.it

A Salerno dal 24 al 26 maggio la rassegna cinematografica “MED-LIMES”

Stampa

L’iniziativa – promossa dalla FONMED-Fondazione per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo presieduta da Giuliano D’Antonio – è incentrata su una rassegna cinematografica che propone cortometraggi dedicati al racconto di storie e situazioni “ai confini del Mediterraneo”. Nella tre giorni saranno proiettati i cortometraggi pervenuti e selezionati dalla giuria presieduta dal Prof. Alfonso Conte dell’Università degli Studi di Salerno. Nella serata di sabato si procederà alla premiazione.

 “Abbiamo cercato – spiega il Presidente della Fonmed Giuliano D’Antonio – di rintracciare le testimonianze che arrivano dai confini del Mediterraneo, provando ad ascoltare le voci più lontane, dimenticate, accantonate. Voci che, invece, ci raccontano storie al limite nel senso di limite superato, spesso nel silenzio generale, del rispetto dei diritti e della dignità della persona umana. Storie, quindi, sul limite del confine tra tutela dei diritti dei più deboli e colpevole lontananza delle democrazie occidentali che fanno finta di non vedere o, peggio ancora, preferiscono allontanare dalla loro vista le emergenze umanitarie”.

“Il nostro è il tentativo – conclude D’Antonio – di richiamare  l’attenzione su alcuni dei temi più rilevanti dal punto di vista sociale ed economico della nostra epoca: il dramma dell’immigrazione, la scarsità di risorse idriche e alimentari, la discriminazione razziale. L’obiettivo è contribuire a diffondere la conoscenza di queste problematiche al fine di stimolare una più generale presa di coscienza di quanto accade ai confini e nelle acque del Mediterraneo, in pratica non solo alle porte di casa nostra, ma all’interno dei territori nei quali quotidianamente si svolge la nostra vita”.

Exit mobile version