Bullismo, De Luca: «Serve lavoro rieducativo nelle scuole»

Stampa
“Dobbiamo fare un lavoro rieducativo nelle scuole al di là delle competenze specifiche.
Dobbiamo tornare nelle scuole per spiegare ai ragazzi cos’è questo rigurgito di violenza che chiamiamo bullismo che sta diventando davvero un cancro in tutte le scuole italiane”.

A dirlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso delle celebrazioni dei 60 anni del Liceo Sabatini-Menna a Salerno.

“Bisogna spiegare cosa significa vivere in maniera comunitaria e rispettosa, cosa sono i diritti e le gerarchie e anche che cosa significa fare i conti con i social. Dobbiamo iniziare a
spiegare che la stessa vita democratica è a rischio perché il 40% delle notizie presenti sui social sono false.

Va fatto un lavoro di base di educazione allo spirito critico, di contrasto ai fenomeni di bullismo, di riacquisizione di valori elementari, quali ad esempio il rispetto per i colleghi, per docenti.

Abbiamo avuto, nei mesi scorsi, episodi sconvolgenti di aggressione di ragazzi nei confronti dei docenti. Si tratta – ha concluso il presidente – di una cosa incredibile che sta rischiando di diventare un fenomeno incontrollabile.

Viviamo un momento decisivo e il lavoro di base da fare nelle scuole è veramente essenziale per evitare che l’Italia scivoli verso forme di nuova barbarie. Dobbiamo, invece, creare una società dove prevalgano le forme di coscienza, cultura, generosità,
sensibilità umana.

Dobbiamo riconquistare, nel lavoro scolastico, un principio di autorità: nessuno si permetta di mancare di rispetto ad un docente”.  “Alle ragazze, invece, dico: pensate che ogni video, ogni foto che inviate rimangono per sempre in rete. Vi rovinate la vita per nulla. Non registrate e mandate nulla – ha concluso De Luca – anche se avete la sensazione di vivere un amore eterno”.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Beh senza entrare nel merito ma ascoltando l’audio in cui parla contro il sindaco di Napoli De Magistris e non solo quelle discutibili dichiarazioni ma anche tante altre su vari argomenti, il primo ad andare a scuola per ripassare la buna educazione sarebbe proprio lui…….ma a lavar la testa all’asino si perde l’acqua e il sapone!

  • Da questo inarrivabile fulgido esempio di morigerato e rispettoso linguaggio politico/istitizionale, c’è sempre da ridere

  • In seguito al titolo dell’articolo, ecco trovato il soprannome per On. De Luca :IL BULLO, appunto.
    I suoi comportamenti verso i cittadini che volevano contestargli qualcosa,messi a tacere con metodo maleducato-bullo.
    E gli avversari politici?Derisi ed apostrofati in tutti i modi, modi da dittatore-bullo.
    E chiunque altro non la pensa come lui o non lo asseconda?Bullizzato.
    Senza contare la prepotenza con la quale ha “sistemato” i figli.
    Quindi, di che parla?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.