Nocera: al via il Progetto Salviamo il Castello del Parco

Stampa
Il Castello del Parco, le sue antiche strutture, la torre Sveva, gli affreschi normanni, le sale angioine e le cisterne, rappresentano l’identità di un popolo, del popolo dell’antica Nuceria Alfaterna.

Nell’immaginario collettivo il maniero ha, da sempre, rappresentato il luogo simbolo di tutto il territorio nocerino. Ad oggi, però, la bellezza del complesso monumentale “Castello del Parco” è in grave pericolo, (già compromesso da anni di totale abbandono e degrado), e necessita di urgenti interventi di recupero storico-architettonico senza i quali il patrimonio esistente è destinato a disintegrarsi, disperdendo definitivamente la memoria storica della nostra comunità nelle tenebre dell’oblio.

Nella consapevolezza che tale stato di cose è moralmente inaccettabile l’Associazione “Ridiamo vita al Castello” lancia l’iniziativa “SALVIAMO IL CASTELLO” con la quale intende avviare una campagna di raccolta fondi aperta a tutta la cittadinanza.

I fondi raccolti verranno poi destinati alla parte più fragile, nonché più antica, quella che costituisce il vero Castello del Parco. Nel corso degli anni gli interventi fatti hanno riqualificato esclusivamente la parte più moderna ovvero quella afferente al Palazzo Fienga e De’ Guidobaldi, per questo la nostra iniziativa ha ad oggetto il  ripristino degli affreschi medievali di fine XI secolo, ubicati sotto la torre mastio del Castello del Parco, già parte di una antichissima chiesa e raffiguranti tre santi apostoli (Pietro, Andrea e Giovanni), che, a causa degli agenti atmosferici e dell’incuria, hanno visto perdite di colore, di intonaco e della trama pittorica quasi non più riconoscibile. La cappella è stata compromessa dalle piogge meteoriche che hanno infiltrato le pareti, gli intonaci favorendo il proliferare di muffe e licheni e di efflorescenze saline. Il restauro è, quindi, necessario affinché non vadano perdute testimonianze normanne nella valle del Sarno.

Il progetto si può visionare sul sito di crowdfunding www.ulule.com

È possibile “Salvare il Castello” tramite donazione spontanea con causale “SALVIAMO IL CASTELLO” IBAN IT15X031117627000000003445, tramite codice fiscale 94068410656 per donarci il 5×1000,

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.