Torna a Salerno “Porto di Parole – La bottega delle narrazioni differenti”

Stampa

In principio c’era un libro poi una libroteca ed oggi un evento che da quelle pagine si trasforma in un vero e proprio “Porto di Parole”. Nasce così l’evento pensato sei anni fa da Saremo Alberi e che quest’anno scommette ancora una volta sulla forza dei sogni e dei racconti, partendo dai più piccoli e senza dimenticare i narratori per eccellenza, i genitori ed i nonni. Così venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio, dalle ore 19, l’area pedonale del quartiere Santa Margherita a Salerno diventerà la città delle parole, un luogo nel quale sarà obbligatorio raccontare.

Venti tra scrittori ed illustratori, ventri tra associazioni e realtà del terzo settore saranno gli artefici di tutto questo e poi dalle 19 e fino alle 23 una no stop di spettacoli che vanno dal teatro-narrazione all’equilibrismo; dalle letture ad alta voce alla danza verticale passando per la magia delle mongolfiere, la musica ed i libri pop-up. La mattina del 25 maggio Porto di Parole sarà interamente dedicato alle scuole. Ad aver risposto all’appello sono stati 11 istituti di Salerno. In quest’occasione la “ciurma” sarà composta da 800 studenti. A Topo Tip e Ciccio Pasticcio (all’anagrafe Andrea Ballabio) il compito di accogliere e condure i ragazzi nel fantastico mondo delle parole. Tra gli autori che terranno i laboratori ci sarà anche Laura Carusino di Rai Yo Yo.

REGALASTORIE Raccontare storie da regalare a chi ha voglia di ascoltare. Per la due giorni di Porto di Parole 20 tra mamme, insegnanti e nonni daranno voce e fiabe e favole da leggere in compagnia. Un percorso iniziato ad aprile e che nel corso di queste ultime settimane ha “formato” dei veri e proprie Regalastorie, come hanno deciso di chiamarsi. Leggere per comunicare, leggere per entrare nello sconfinato mondo della creatività che i libri riescono a tracciare parola dopo parola: sarà questo il gioco che sarà proposto a grandi e piccini.

IL PROGRAMMA Il taglio del nastro ci sarà venerdì 25 maggio, alle ore 19 con i laboratori permanenti curati dall’Associazione Crenatura con il planetario; da Topo Tip, il personaggio della serie animata realizzata dal 2014 sa Studio Bozzetto & Co e già protagonista della collana di libri best seller ideata da Campanella ed edita dal 2003 da Giunti Editore;  da Fanta Expo che coinvolgerà grandi e piccini con i suoi illustratori e cosplay in un percorso colorato dedicato proprio alle narrazioni differenti. Immancabili saranno gli spettacoli. I primi ad accogliere i visitatori del poliedrico villaggio saranno Luigi Pisani con le “Diverse favole… per diversi finali” (ore 19), I Nuovi Scalzi con lo spettacolo itinerante “Nel paese della fabbrica delle parole” (ore 19) e gli allievi dell’Istituto Professionale “Trani” con la loro originale esibizione in costume (ore 19).

A seguire ci sarà lo spettacolo di percussioni “Che munnezza” degli Utungo Tabasamu che farà da sincopato preludio alla magia dell’equilibrismo con “il Filo del discorso” dei Catapulta, previsto alle ore 19.30. Alle 19.45 Dario Cestaro presenterà la sua performance, che è anche un laboratorio, incentrata sui libri pop-up; Michele Neri, invece, alle 20 farà le sue letture ad alta voce su “Le avventure del paladino Astolfo” ed alle 20.30 sarà l’arte circense a trascinare i visitatori nel magico mondo di “Un Chapiteau Parapluie”.

Il teatro, i burattini, la musica, il linguaggio gestuale, la comunicazione spontanea con il pubblico saranno gli ingredienti con i quali Veronica Gonzalez imbastirà il suo show. Mentre Simona Gandòla farà volare la fantasia con “Mille e un granello” grazie alla  sand art, la tecnica di illustrazione basata sulla realizzazione di disegni con la sabbia su di un piano luminoso, mediante il solo uso delle dita e dei palmi. E per finire tutti con il naso all’insù per ammirare i Cafelulè che con loro danza verticale regaleranno “Sogni di carta” (ore 22).

Anche per il secondo giorno (sabato 26 maggio) torna il binomio laboratori e spettacoli. Otto sono per il 26 maggio gli eventi previsti in cartellone, oltre alle attività laboratoriali messe in campo dall’Associazione Creanatura, Topo Tip e Fanta Expo. Alle 19 ed alle 21.30 si potrà viaggiare con la fantasi all’interno di una mongolfiera: l’aerostato è quello dei fratelli Joseph Michel e Jacques Etienne Montgolfier, ricreato letteralmente e gonfiato insieme agli spettatori da Jordi Palet, Jordi Farrés e Pep Farrés della compagnia spagnola Farrés Brothers i Cia.

Tra le meraviglie di quest’edizione ci sarà anche lo spettacolo di trasformismo sui trampoli con la compagnia Sicurteatro e le narrazioni della Compagnia teatrale La Ribalta. La musica corale sarà firmata dalle voci del Coro Pop diretto dal Mà Ciro Caravano ed a seguire ci saranno i ritmi africani degli Utungu Tabasamu. Direttamente da Rai Yo Yo, Lupo Lucio sarà a Porto di Parole con il suo “Vita da Lupi di Fiaba” (ore 20). La magia delle parole che si fanno voce troveranno poi una nuova declinazione con lo spettacolo di Veronica Gonzalez ed il suo Teatro dei Piedi. A chiudere questa sesta edizione, alle ore 22, sarà la compagnia “I Nuovi Scalzi” con lo spettacolo di teatro narrazione dal titolo “Costellazioni. Pronti, partenza… Spazio!”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

“Porto di Parole – La bottega delle narrazioni differenti” è organizzato da Saremo Alberi con il patrocinio del Comune di Salerno.

Tutte le info ed i dettagli dell’iniziativa sono sulla pagina facebook www.facebook.com/salernoportodiparole.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.