Turismo, crescono le presenze in Costiera. Si allunga il tempo di permanenza

Stampa
Il brand della Costa d’Amalfi – per notorietà mondiale – ed il livello qualitativo della sua offerta turistica mettono in campo una capacità attrattiva che materializza un traino estremamente efficace per tutto il territorio provinciale.

Un traino senza dubbio positivo, ma che evidenzia anche un“dualismo”con altre aree a vocazione turistica del Salernitano che hanno pagato in maniera salata il conto della crisi e che ancora non sono tornate, almeno in riferimento ad alcuni indicatori, ai livelli di prima del ciclo recessivo.

Lo scrive Il Mattino oggi in edicola nel focus realizzato da Ernesto Pappalardo e Paolo Coccorese che analizzano i dati dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno (Ept) e che si riferiscono a tre comprensori: Costiera Amalfitana, Salerno-città e Cilento Costiero.

Nel focus odierno vengono presi in considerazione gli indicatori specifici della Costiera Amalfitana, seguiranno, poi, articoli di approfondimento sulle altre due sub-aree provinciali citate.

Lo scenario generale. Nel territorio salernitano nel 2017 (complessivamente) sono aumentate le presenze (+2,5%) – il numero delle notti trascorse da clienti italiani e stranieri negli esercizi ricettivi – attestandosi a quota 5milionie893mila, ma sono diminuiti gli arrivi (-2,8%) -il numero di clienti accolti nella filiera dell’ospitalità – fermandosi a 1 milione e 264mila visitatori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.