Meteo: fine maggio con sole e temperature alte. Giugno inizia col maltempo

Stampa
Il mese di maggio si conclude con sole e temperature estive. Secondo gli esperti, invece, giugno porta con se un cedimento dell’alta pressione africana soprattutto per il weekend del 2 e 3 Giugno, dove si festeggerà la Festa della Repubblica italiana.

L’arrivo di aria fredda su un tappeto caldo preesistente non sarà di certo indolore, tant’è vero che nella giornata di Sabato 2 Giugno il tempo è previsto in peggioramento con l’arrivo di rovesci e temporali su Toscana, Liguria, Lazio, Appennini centrali e settori alpini, specie centro-orientali.

Successivamente nella giornata di Domenica 3 Giugno, con lo spostamento di questa massa di aria fredda in quota verso l’Adriatico centro-meridionale il maltempo si concentrerà su Campania, Puglia, ancora parte della Toscana, e le Alpi centro-orientali fino alle pianure del Triveneto.

Questa rottura del campo anticiclonico non sarà soltanto un fuoco di paglia, poiché aprirà un periodo di instabilità su gran parte delle nostre regioni che potrebbe perdurare fino al secondo fine settimana di Giugno.

Le temperature subiranno una diminuzione di 3-4°C riportandosi sopra la media del periodo di “soli” 2°C circa.

LE PREVISIONI DEL COLONNELLO GIULIACCI

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.