Camerota, dopo Frecciarossa arriva il Trenodamare: nel 2017 undici mila turisti

Stampa
Trenitalia fa sapere che dal 10 giugno il Frecciarossa 1000, che parte dalla stazione di Milano Centrale, farà tappa alla stazione di Centola-Palinuro-Marina di Camerota. Ogni venerdì, sabato e domenica, un treno veloce arriva e un altro parte dallo scalo strategico per due dei paesi turistici più conosciuti del Mezzogiorno. Grandi passi in avanti, dunque, per quanto riguarda i collegamenti extraurbani.

Per i trasporti urbani, invece, c’è il ritorno del Trenodamare, una scommessa dell’Amministrazione Scarpitta, vinta già l’estate scorsa quando il trenino ha accompagnato circa 11 mila turisti alla scoperta del Comune di Camerota. L’Agenzia Infante ha infatti comunicato che dall’1 giugno al 31 agosto 2018 sarà attivo nuovamente il «Trenino Turistico Terradamare». «Dopo il successo del 2017, anche per il 2018 l’amministrazione comunale ha voluto ripetere questa magnifica esperienza» fa sapere Alessandro Infante, titolare dell’Agenzia.

L’itinerario previsto è all’interno del circuito urbano della frazione Marina alla riscoperta del centro storico del famoso borgo marinaro. Il trenino turistico in affidamento all’Agenzia Infante non prevede nessun costo per il Comune difatti la ditta Infante svolgerà il servizio a rischio d’impresa. Il trenino partirà il primo giugno alle ore 19.30 e resterà attivo fino a mezzanotte. Il costo del biglietto è di 3,00 euro.

«L’attività di promozione turistica è uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione Comunale – dichiara Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota – l’anno scorso abbiamo azzardato puntando su questa scommessa del Trenodamare. Si è rivelata vincente al di là delle aspettative. Ringrazio la famiglia Infante sempre attenta e vicina ad accogliere le proposte avanzate da questa squadra di governo, come ringrazio la direzione nazionale di Trenitalia che ha messo la stazione di Centola-Palinuro-Marina di Camerota al centro del turismo internazionale. Nei prossimi giorni – continua Scarpitta – incontreremo, insieme al sindaco di Centola Carmelo Stanziola, gli operatori turistici del territorio per concordare insieme eventuali strategie di accoglienza turistica in vista dell’arrivo del treno veloce».

«Riconfermiamo questo servizio di trasporto pubblico e urbano che sarà a disposizione dei nostri turisti come per l’estate scorsa – afferma invece Manfredo D’Alessandro, consigliere con delega alla Viabilità -. Il trenino Terradamare ha riscosso un grande successo e abbiamo deciso, insieme all’Agenzia Infante Viaggi, di riportarlo a Camerota. I numeri dell’estate 2017 parlano chiaro: il trenino ha accompagnato circa 11 mila persone. Quest’anno il servizio partirà del primo giugno in modo da poter accogliere anche i turisti di questo periodo e permettere loro di vivere questa esperienza».

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.