Economia: il nuovo governo rassicura il mercato, spread in calo

Stampa
Ore 9.15. Lo sblocco definitivo delle trattative sulla formazione del governo, con il nuovo esecutivo che giurerà oggi alle 16, tranquillizza i mercati dopo una settimana segnata da pesanti turbolenze. Lo spread Btp/Bund in avvio arretra a 225 punti dai 240 della chiusura di ieri, con il rendimento del decennale italiano che scende al 2,52%. Si restringe anche il differenziale sui titoli a due anni, il segnale di allentamento delle preoccupazioni degli investitori in un orizzonte a breve-medio termine. Partenza in grande slancio anche per le Borse: Piazza Affari sale in avvio del 2,2%, sospinta all’insù dal rialzo delle banche. Bene anche tutti gli altri listini europei: Londra cresce dello 0,65%,  Francoforte guadagna lo 0,58% e Parigi lo 0,78%.

La schiarita italiana arriva in un quadro segnato da incertezze sul fronte internazionale, con le nuove tensioni commerciali innescate dai dazi introdotti dagli Stati Uniti nei confronti delle importazioni di acciaio e alluminio di Unione Europea, Messico e Canada. Ieri Wall Street ha chiuso in calo mentre in avvio di giornata sono stati i listini asiatici ad accusare il colpo, con Tokyo che ha archiviato la seduta in flessione dello 0,14%.

Sul fronte valutario si mantiene debole l’euro nei confronti dle dollaro, con la divisa europea che non si discosta da quota 1,16 sul biglietto verde, a 1,1675, comunque in rialzo rispetto ai livelli di inizio settimana.

L’agenda dei dati macroeconomici di giornata offre pochi spunti ma molto preziosi. L’Istat comunica il dato definitivo sul Pil del primo trimestre, dopo che a maggio la stima preliminare dell’istituto di statistica era stata di +0,3%, in linea con la coda del quarto trimestre 2017, ma sotto comunque le attese di molti analisti. La nota dell’Istat sarà utile anche per analizzare l’andamento delle varie componenti, assenti nella stima preliminare, per andare più a fondo sulla composizone del dato.

Quotazioni del petrolio in calo, con i contratti sul greggio Wti con scadenza a luglio che cedono lo 0,2% a 66,89 dollari al barile. Scende anche il Brent dello 0,14% a 77,45 dollari. Stabile l’oro, sotto quota 1300 dollari l’oncia, a 1298.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.