Neonato ustionato al Ruggi di Salerno, sospesa la responsabile del reparto

Stampa
La direzione strategica del San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno ha deciso di sospendere, in via temporanea, la dottoressa Graziella Corbo, responsabile facente funzioni del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale in seguito all’episodio di alcuni giorni fa che ha riguardato un neonato rimasto ustionato durante il bagnetto riportando ustioni sul 20% del corpo.

La sospensione del direttore Corbo è stata decretata, con effetto da oggi, perchè venuto meno il rapporto di fiducia. La responsabile dell’unità operativa solo intorno alle 18, quindi a distanza di diverse ore, dall’episodio dell’ustione del neonato, ha comunicato alla direzione sanitaria quanto era accaduto. Comunicazione giunta quattro ore dopo il trasferimento del neonato al Cardarelli di Napoli.

La sospensione si è resa necessaria in attesa dei provvedimenti che saranno adottati dalla commissione disciplinare dopo che avranno esaminato le relazioni della commissione d’inchiesta e dopo aver ascoltato la puericultrice in servizio, che pare fosse a telefono al momento dell’incidente e l’allieva puericultrice.

Il piccolo, nato da poco, è stato accostato direttamente sotto il flusso dell’acqua del rubinetto riportando ustioni. La puericultrice incaricata, impegnata al cellulare, avrebbe affidato il piccolo ad un’allieva, non rispettando l’obbligo di controllo.

Una volta appreso l’accaduto la dottoressa Corbo, però, avrebbe atteso sette ore prima di comunicare l’incidente alla stessa direzione strategica del nosocomio salernitano, decidendo peraltro autonomamente il trasferimento del bimbo al Cardarelli di Napoli.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • A casa!ripulite ginecologia,la finanza deve andare negli studi!
    Ridateci la gioia di partorire a Salerno!
    Basta con il medico dei miracoli,il marcio a casa!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.