Unione Comuni “Alto Cilento”: danno erariale per oltre 200 mila euro

Stampa
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, al termine di una attività d’indagine delegata e coordinata dal Dr. Michele Oricchio, Procuratore Regionale della Corte dei Conti per la Campania, ha segnalato un complessivo danno erariale di oltre 200mila euro, causato nell’ultimo quinquennio dai vertici politici e burocratici dell’Unione Comuni “Alto Cilento” composta dai Comuni di Agropoli, Cicerale, Laureana, Lustra, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino e Torchiara.

L’operazione, condotta dai Finanzieri della Compagnia di Agropoli, ha attenzionato diversi profili gestori ed in particolare, il pagamento ritenuto illegittimo di premi conferiti al personale, che operava per l’Unione oltreché per i comuni di appartenenza, in relazione ad un progetto per il recupero dell’evasione della TARSU.

Dalle indagini condotte dalle Fiamme Gialle, è emerso un quadro gestionale caratterizzato da una perdurante e colposa inefficienza nella gestione delle risorse pubbliche, sfociato nella creazione di uno specifico fondo e la conseguente corresponsione di cospicue somme di denaro a personale dipendente per un servizio comunque già affidato ad una società esterna a capitale totalmente pubblico (CST Sistemi sud srl).

Tale prospettazione è stata condivisa dall’Organo requirente contabili che ha ritenuto detto esborso nella sua interezza un danno alle finanze dell’Ente Unionale in quanto sicuramente evitabile con una maggiore attenzione nell’uso delle risorse umane e pubbliche disponibili sicché è stato posto integralmente alla base della conseguente formale contestazione del danno erariale rilevato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.