Si è spento Renato Aymone, italianista, poeta e docente Università Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Intellettuale, poeta ed italianista,allievo di Edoardo Sanguineti , studioso in particolare di Giovanni Pascoli e di Leonardo Sinisgalli, Renato Aymone è venuto a mancare ieri 1 giugno all’età di 72 anni dopo essere stato i Docente all’Università degli studi di Salerno, Ateneo nel quale è stato titolare del corso di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Dipartimento di studi umanistici. Si era congedato dall’insegnamento nel 2016 e l’anno dopo il suo corso era stato ereditato dal Prof.Epifanio Ajello.

Oltre a volumi su Saba, Vittorini, Landolfi, bodini, Sinisgalli e i poeti ermetici meridionali, ha pubblicato numerosi saggi sulla poesia italiana del Novecento. Di Sinisgalli ha curato tra l’altro un’edizione commentata di Vidi le Muse e la riedizione di vari scritti.

Tra i lavori pascoliani si segnalano Fioralisi e rosolacci. Letture di Myricae (Edisud, 1992), Il bruco e la bella (Avagliano, 1999), un commento dei Nuovi Poemetti (Mondadori, 2003), Pensieri e cose varie, corredato da un ampio apparato di note (con A. Apostolico, Edisud, 2011) e vari contributi in riviste e miscellanee. Tra le sue poesie si ricorda “Poetare”.

Molti i messaggi di cordoglio da parte dei Docenti dell’Università di Salerno e di molti studenti della facoltà di Lettere che ricordano dalla sua passione per la Letteratura alla sua meticolosità nelle spiegazioni.

I funerali si sono tenuti stamane 2 giugno alle ore 9.00 presso la Chiesa di S.Paolo (Via N.Petrosino).

Fonte Salernoinweb

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.