Percorso Ictus: seminario informativo al Ruggi di Salerno

Stampa

Comunicare, formare, condividere. Questi gli obiettivi del seminario di due giorni svoltosi nella Struttura Semplice Dipartimentale ‘Stroke Unit’ dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno ad opera del Gruppo di Borsisti multidisciplinare  impegnato nel Progetto denominato “Percorso riabilitativo unico integrato per persone con ictus”.

Il team ha incontrato il personale infermieristico della SSD Stroke Unit,  altamente specializzato nell’assistere il paziente con tale patologia,  al fine di affrontare e approfondite tutte le tematiche che orbitano intorno al paziente con ictus: neurologica, fisioterapica, fisiatrica, logopedica, informatica.

Particolare cura è stata posta sul Progetto Riabilitativo Individuale, ovvero la necessità  di creare, per ogni singolo paziente, uno specifico progetto riabilitativo volto al recupero dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana e lavorative.

Finalita’ del PRI sono:

  ridurre tempo di degenza

  ottimizzazione dei percorsi riabilitativi

  identificazione  multidisciplinare delle risorse umane

  riduzione mobilità passiva (migrazione extra regionale dei pazienti)

Al personale è stato illustrato anche il software, punto di forza del Progetto denominato CLIC (Cloud ictus)  in grado di rilevare le diverse attività e momenti assistenziali del paziente con ictus a partire già dalla fase di ricovero ospedaliero nell’interno dell’Ospedale ‘Ruggi’.

Il sistema, nato per supportare la Struttura Semplice Dipartimentale Stroke Unit, diretta dalla dottoressa Rosa Napoletano ed afferente al Dipartimento Integrato Assistenziale delle Scienze Mediche diretto dal professore Paolo Barone, a breve sarà esteso su tutto l’ambito provinciale grazie alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’ASL Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.