Ambiente: allarme Mar Mediterraneo, “E’ soffocato dalla plastica”

Stampa
Viviamo in una piccola ma micidiale trappola di plastica. Il Mediterraneo rappresenta solo l’1% delle acque internazionali eppure ospita il 7% di tutte le microplastiche del Pianeta. Quasi una tartaruga Caretta Caretta su due, nelle sue acque, muore a causa dei polimeri ingeriti. Un capodoglio su tre fa la stessa fine. Per questo oggi, mentre in tutto il globo si celebra la Giornata mondiale degli oceani, dedicata alla lotta contro l’inquinamento da plastica, il Wwf lancia l’allarme sullo stato di salute del Mare Nostrum: il 95% dei suoi rifiuti è composto da plastiche, quelle che l’uomo non ha imparato a gestire e riciclare.

Secondo l’associazione ambientalista però, che con dati scientifici e raccomandazioni ha redatto un report internazionale guidato proprio dalla sezione italiana, siamo ancora in tempo per disinnescare la trappola. La soluzione indicata richiede accordi politici internazionali, maggiori sinergie fra istituzioni e produttori e, naturalmente, buone pratiche quotidiane di tutti noi.

«Centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti plastici ogni anno invadono il Mediterraneo con danni gravissimi alla salute e alla biodiversità oltre che a importanti settori economici come pesca e turismo», racconta la presidente di Wwf Italia Donatella Bianchi. «Non possiamo permettere che soffochi nella plastica: abbiamo bisogno della collaborazione fra cittadini, istituzioni e aziende per salvarlo da un nemico subdolo, che ormai è entrato nella catena alimentare».

Per esempio in due pesci che siamo abituati a consumare: il 18% di tonni e pesci spada nel sud del Mediterraneo presenta rifiuti di plastica nello stomaco. Se accade, non è un caso: ogni anno sotto la superficie finiscono 130 mila tonnellate di microplastiche. E sopra non va meglio: in 356 giorni possono accumularsi anche 500mila tonnellate di macroplastiche, l’equivalente di quasi settantamila camion. E l’Italia dà il suo contributo: è il terzo paese mediterraneo a disperdere più detriti (90 tonnellate al giorno). Ma a creare i danni maggiori sono i frammenti, minuscoli e letali, che entrano nella catena alimentare modificando gli ecosistemi. Questo implica danni anche economici e turistici: per il Wwf ci costano 62 milioni di euro l’anno.

Il problema, in un’Europa seconda produttrice di plastica al mondo, non è il materiale in se ma l’attuale incapacità di gestirlo: di 27 milioni di tonnellate di rifiuti plastici prodotti all’anno solo un terzo è infatti riciclato.

Come uscirne? Ecco le soluzioni suggerite dal Wwf. A seguito degli impegni appena assunti dall’Ue per bandire monouso, cotton fioc e usa e getta, è necessario «un accordo internazionale giuridicamente vincolanteA che impegni tutti i paesi del mondo a eliminare la dispersione di plastica attraverso il monitoraggio e fondi dedicati. Poi l’industria deve fare la sua parte contribuendo «al corretto recupero e smaltimento e alla assunzione di responsabilità», che in sintesi significa copertura dei costi.

Ogni Stato deve «spingere sulla differenziata» e studiare innovazioni anche per frenare i problemi causati dall’industria della pesca. Le singole aziende si devono impegnare a «ridurre gli imballaggi» e puntare su politiche a rifiuti zero. Infine, è necessario il contributo di tutti noi. Dobbiamo scegliere «materiali biodegradabili e alternativi», ma anche evitare prodotti e cosmetici che contengono microplastiche, comprare “sfuso” e scendere in campo per il cambiamento. Se volete potete farlo già oggi partecipando alle centinaia di iniziative in tutta Italia per la pulizia delle spiagge.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.