Al Liceo “De Filippis-Galdi” di Cava nasce Coro nel segno inclusione e integrazione

Stampa
“Ascolto…con il cuore”: è il titolo del Progetto promosso dai docenti di Sostegno del Liceo De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni, guidato dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Ester Cherri.

Indirizzato agli alunni con diverse abilità, e ai loro compagni di classe, l’iniziativa ha voluto favorire, attraverso la musica,  l’espressività e la comunicatività di questi  giovani “speciali”.  Ne è nata una formazione corale di circa cinquanta elementi con la partecipazione straordinaria di alcune giovani nigeriane, in attesa dello status di rifugiato, attualmente  ospiti dell’accoglienza cappuccina di  Casa San Felice retta da Padre Giacomo Santarsieri.  Dunque un Coro che nasce nel segno dell’inclusione e dell’integrazione affinché le diversità rappresentino un’occasione di dialogo,  confronto e  arricchimento per tutti.

Un percorso di musicoterapia, quindi, che si è avvalso della professionalità del maestro Giacomo Monco. Diplomato in pianoforte ad indirizzo cameristico, in musicoterapia e canto lirico, il maestro Monco si è specializzato nell’avviamento e nell’educazione vocale di bambini e ragazzi di tutte le età,  frequentanti scuole di ogni ordine e grado.

Soddisfatti i referenti del progetto, i docenti Riccardo Adinolfi, Tiziana De Santis, Tina Russo, Maurizio Tommasino, Alfonso Vitale e Giovanni Vitale, che hanno spiegato come questi alunni, attraverso la metodologia del giocare con i suoni e con gli strumenti, migliorino  la propria comunicazione  con una evidente  ricaduta positiva su tutta la comunità scolastica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.