Rosaria si opera per dimagrire: muore a 22 anni. Dolore su Facebook

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Fare la sleeve – aveva scritto – e decidere di farla non è una semplice passeggiata. È una scelta che come tale comporta benefici fisici e morali, ma comporta anche dei rischi, che tu, come paziente e persona cosciente devi assumerti. Non venitemi a dire che una persona decide di operarsi di chirurgia bariatrica perché non sa fare la dieta. Io ho 22 anni, quasi 23, e sono consapevole della mia scelta”.

Sono le parole di Rosaria Lobascio la studentessa 22enne di Sala Consilina morta dopo essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco. La ragazza aveva scritto il post sulla sua pagina facebook durante la degenza in ospedale il 29 maggio.

“Poi lo schiaffo morale, – scriveva ancora – lo do io a chi si è permesso di criticarmi per il peso, a chi si è permesso di prendermi in giro ed a chi si è permesso di abbattermi moralmente”.

Rosaria, giunta giovedì sera al pronto soccorso, è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d’urgenza e poi trasferita nella sala rianimazione dove, dopo poche ore, è morta. Ancora da chiarire le cause per le quali è stata riportata in camera operatoria e se l’urgenza fosse legata o meno alla precedente operazione. Purtroppo, però, la ragazza non ce l’ha fatta.

La studentessa era ricorsa alla chirurgia bariatrica per una riduzione dello stomaco. Forse non si piaceva con qualche chilo in più forse «E poi? Ci rimani così!» – dice un’amica di lunga data su fb. «Ti ricorderò nei nostri mille litigi da piccole per poi ritornare a giocare insieme. Non doveva andare così. Sarei stata felice di vederti finalmente felice, ma per qualche…motivo non è andata così».

Nelle ultime ore sui social sono apparsi decine di messaggi di cordoglio. Molti, infatti, la ricordano come una ragazza sempre solare. Rosaria era una fan di Emma Marrone. Nella sua foto profilo di Facebook era immortalata al fianco della cantante. Proprio quella immagine è stata utilizzata da una sua amica per ricordarla sui social network.

“Ho letto la notizia della tua morte – scrive Maria Rosa – Volevi perdere peso e ti sei sottoposta all’intervento. Eri bella così, anche con quei kg di troppo. Non è il chilo in più il problema… Conta la ricchezza interiore che possiedi… Adesso sei lassù tra gli angeli e stai illuminando il cielo. ”

Poi prosegue: “Ho scelto di condividere questa foto per te perché è la foto dell ultimo firmacopie del nostro idolo alla quale sei andata. Sicuramente quel giorno eri felice, piccola. Continuerai da lassù ad illuminare le persone care e dall’alto vedrai tutti i concerti di Emma Marrone. Lei avrebbe voluto avere anche te sotto il palco”.

“Non è colpa tua Rosy se la vita ti rende speciale e poi all’improvviso ti toglie pure il sorriso. Quel sorriso non è spento, anzi lo porterai con te lassù”, conclude l’amica. Ancora ignote le cause che hanno provato il decesso di Rosaria, anche se attualmente non si escludono complicanze post-operazione.

Rosaria – scrive il quotidiano La Città – ha subito un intervento di gastrectomia verticale parziale, conosciuto anche con il termine di “sleeve gastrectomy”, è un intervento gastrorestrittivo che si ottiene tagliando una parte dello stomaco. Lo scopo è quello di far raggiungere al paziente un rapido e duraturo senso di sazietà.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.