Salerno: muore a 49 anni, i suoi organi salvano 4 persone

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il cuore di una giovane donna di 49 anni, ricoverata a seguito di emorragia cerebrale massiva, ha salvato la vita ad una persona che non avrebbe superato la notte e per la quale era scattata l’emergenza su tutto il territorio nazionale.

La donatrice era giunta al Pronto Soccorso del Plesso Ruggi dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno nella notte tra il 7 e l’8 giugno, ed era stata ricoverata in Rianimazione dove il quadro clinico era apparso subito disperato.

Ieri mattina i medici hanno verificato che non vi era più alcuna possibilità di ripresa ed hanno parlato con la famiglia che, con grande umanità, ha acconsentito al prelievo degli organi.

A quel punto la ben consolidata macchina operativa del Coordinamento per le Donazioni d’Organo del Ruggi è entrata in funzione con l’attivazione dell’osservazione di morte, terminata alle 21.00.

Il Centro Trapianti Regionale ha comunicato l’emergenza nazionale per il cuore e così un’equipe dell’ospedale Niguarda è arrivata all’alba di oggi per poi volare a Milano con il prezioso regalo.

Il fegato è andato al Cardarelli di Napoli mentre un rene è andato al II° Policlinico di Napoli ed uno è rimasto a Salerno ed è stato già trapiantato. Le cornee, infine, sono state portate alla Banca delle Cornee presso l’Ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli. Tutto il personale della Rianimazione, medici ed infermieri, si sono impegnati al massimo affinché gli importanti interventi andassero tutti a buon fine.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.