Protezione civile, esercitazione nel Sannio. Oltre 500 i volontari impegnati

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si è conclusa oggi ad Apice, in provincia di Benvento una vasta esercitazione di Protezione civile organizzata dalla Regione Campania e finalizzata a testare la capacità di risposta della Colonna Mobile Regionale, ossia le modalità di intervento in caso di necessità. In tre giorni sono stati testate alcune attività di soccorso legate a singoli scenari di evento: ricerca dispersi in superficie e tra le macerie, attività di antincendio boschivo, attività gruppi idrogeologici per eventi alluvionali, recupero e salvataggio di un ferito con manovre elicotteristiche, recupero e trasporto feriti, salvataggio con teleferica. Il test, che ha visto in campo ben 47 organizzazioni di volontariato, tra Associazioni ed enti, ha impegnato le unità cinofile e 60 mezzi di protezione civile . Tra le azioni compiute dagli oltre 500 volontari in campo, la rimozione di alcune ostruzioni in alveo fiume. L’intervento di soccorso in superficie, in particolare, è stato reso possibile grazie all’ausilio di un elicottero della Polizia di Stato.
All’esercitazione di questa mattina ha preso parte il direttore generale della Protezione civile regionale, Massimo Pinto che ha ringraziato il Comune di Apice per la collaborazione e il supporto logistico prestato e tutte le istituzioni che hanno partecipato : Carabinieri, Aeronautica militare, Asl servizio veterinario, Polizia di Stato.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.