Al Verdi di Salerno sold out per la prima Orchestra Verticale realizzata in Italia

Stampa
Sold out al Teatro Verdi di Salerno per il Concerto della prima Orchestra Verticale realizzata in Italia con studenti del l Liceo “Alfano I” e il Conservatorio “G. Martucci di Salerno. Con il patrocinio del Comune di Salerno    e l’ospitalità del Teatro Municipale “G. Verdi”l l’orchestra diretta dal Maestro Nicola Samale, martedì 12 giugno ha ottenuto un successo di pubblico incredibile. Tutto esaurito da giorni per un evento davvero  unico in una città che ama la musica di qualità e ha dimostrato di gradire una sperimentazione che invoglia i giovani a studiare  per  vivere di musica. Questo è possibile. Lo dimostrano i tanti esempi in Italia e all’estero di professionalità eccellenti  che   con la musica sono riusciti ad esprimere  se stessi e le proprie competenze ottenendo riconoscimenti importanti.

L’Orchestra Verticale nasce dalla volontà e la sinergia delle due istituzioni, il Liceo “Alfano I” e il Conservatorio “G. Martucci” come progetto di Alternanza Scuola Lavoro, svolto con professionalità ed impegno,  sia da parte dei ragazzi che di tutti   gli esperti, docenti e  dirigenti  coinvolti.

Lo scopo è  quello di dare vita successivamente ad un’orchestra composta da alunni con spiccate capacità musicali provenienti delle scuole ad indirizzo musicale.
Il M° Imma Battista, Direttore del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno ed Elisabetta Barone Dirigente scolastico del Liceo “Alfano I “, unitamente all’amministrazione Comunale della città e al Teatro Verdi hanno  fortemente voluto  far sì che  l ‘evento si potesse  realizzare  in una realtà  dove la musica, con l’istituzione delle orchestre scolastiche e giovanili , rappresenta un momento di crescita collettiva  e unitaria, con la finalità di non disperdere  energie e talenti, che spesso nascono  proprio dalle esperienze scolastiche e di studio musicale .

Il programma scelto della serata di gala ha coinvolto il pubblico in una performance davvero speciale con la direzione del M° Nicola Samale che si complimentato con  gli studenti per il rigore e l’impegno dimostrato sia durante le numerose prove sia  durante il Concerto. Lui stesso ha presntato i brani del repertorio scelto  seguendo il filo narrativo di un racconto  magico.

Con l’Ouverture da “Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa  e de “Il barbiere di Siviglia “ di Giovanni Paisiello, per poi  concludere con le Sinfonie n. 7 in Re maggiore  di W.A. Mozart e n. 44 in Mi Minore “Trauersymphonie “ di J.Haydn,  lo spettacolo era  assicurato, ma è importante sottolineare l’ottimo livello esecutivo.

Il Liceo “Alfano I” di Salerno non si fermerà qui, continuerà a sognare nuovi traguardi, dopo aver  vinto per il terzo anno di seguito il primo premio  con la “Wind Orchestra “diretta dai Maestri  Giovanni D’Auria e Giuseppe Genovese al Teatro S. Carlo di Napoli  lunedì scorso per” l’ottima esecuzione complessa e difficile”, come scritto nellla motivazione del prestigioso premio.

Ogni anno la grande comunità di questo Liceo cittadino, ama sfidare se stesso con nuove imprese,  perché soltanto amando quelle difficili è possibile migliorare senza mai  adagiarsi sugli allori, imparando con umiltà e tenacia a dare il massimo, ma insieme. L’orchestra  insegna  a noi tutti che  ogni strumento ed ogni musicista ha il suo ruolo importante nel contesto, il lavoro del solista se resta tale non gratificherà mai nessuno, né potrà mai avere una standing ovation nei teatri e nelle piazze di piccole e grandi città.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.