Salerno: Cammarota, “Pronto il regolamento per la partecipazione popolare”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
In mattinata nel corso del consiglio comunale l’avv. Antonio Cammarota, presidente della commissione trasparenza, ha annunciato il prossimo completamento della prima bozza del regolamento di attuazione degli istituti di partecipazione, una assoluta novità istituzionale. In particolare Cammarota ha dato lettura di un documento dal quale emerge che “la commissione trasparenza, nelle sedute del 4 e 18 aprile, ha nominato all’unanimità i due relatori nelle perosne dell’avv. Cammarota, presidente della commissione, e dell’avv. D’Alessio, sia in ragione delel conoscenze giuridiche sia in riferimento alle esperienze istituzionali maturate, e in concerto con il vice presidente della commissione trasparenza nonché presidente della commissione statuto dr. Guerra.

“E’ una svolta epocale – annuncia Cammarota – abbiamo finalmente messo mano alla stesura del regolamento di attuazione degli istituti di partecipazione, previsti dallo Statuto Comunale del 1996, confermati dal Tuel del 2000, ma mai realmente applicati per mancanza del regolamento di attuazione”.

“Lo Statuto prevede i referendum, le consulte, le circoscrizioni, il difensore civico, il registro delle associazioni, le istanze collettive”, anticipa Cammarota, “ma credo vadano inseriti anche i question time e i consigli comunali periodici, la pubblicità dei lavori delle commissioni e la diretta televisiva”.

“Esprimo la mia più grande soddisfazione”, conclude Cammarota, “perché è giusto denunciare il malgoverno dall’opposizione ma lo è di più agire concretamente per riformare le regole, nel più profondo rispetto del mandato popolare e delle istituzioni. Non sfugge che sarà la commissione e poi il consiglio comunale a decidere, e quindi la maggioranza, ma è giusto così, io mi auguro che i tempi siano brevi e il regolamento che stiamo preparando potrà essere discusso già nelle prossime settimane e votato alla prossima seduta del consiglio comunale di Salerno”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.