Guasto a treno Italo da Milano a Salerno: oltre 4 ore di ritardo

Stampa
Guasto ad un AGV 575 di Italo nella serata di ieri 13 giugno, con i passeggeri bloccati a bordo per oltre 4 ore. Coinvolto il treno 9989 Milano – Salerno, rimasto bloccato in una galleria sulla Direttissima nei pressi di Capena, con l’AGV 575 n.05 che a seguito di un guasto alle logiche dei veicoli non ha potuto riprendere la corsa verso Roma, nonostante i vari tentativi di reset attuati dal macchinista.
E’ stato quindi richiesto l’intervento di un altro AGV – Italo 9951 – che seguiva in linea, con l’intenzione di spingere l’AGV guasto fino a Roma Tiburtina a 50 km/h come contemplato dal regolamento, ma una volta giunto in coda all’Italo 9989 è stato impossibile aprire il musetto dell’AGV guasto per permettere l’accoppiamento tra i due elettrotreni.

L’AGV efficiente del 9951 è quindi retrocesso fino ad Orte e da qui è ripartito verso Roma percorrendo la Linea Lenta.

E’ stato quindi inviato da Roma Termini un altro treno di NTV, giunto sul posto intorno all’una e sul quale è avvenuto il trasbordo a piedi dei passeggeri.
L’AGV 575 guasto è stato infine riportato a Roma in nottata, trainato dalla locomotiva di soccorso G2000 di Roma San Lorenzo.
Perturbata di conseguenza la circolazione ferroviaria sulla Direttissima Roma – Firenze nel tratto Orte – Settebagni, con i treni in viaggio da nord verso sud che sono stati inviati sul binario di destra o sulla Linea Lenta.
Italo ha comunicato che sarà rimborsato il 100% pagato e che inoltre riconoscerà un voucher extra del 100% del prezzo intero del biglietto ai viaggiatori del 9989, nonostante la normativa vigente prevedesse in questo caso solo un rimborso del 50% del costo del biglietto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.