Rapporto Istat sui Tumori, in Campania si muore di più

Stampa
In Campania è ancora allarme salute, con nuovi dati negativi su decessi per tumore. La rilevazione arriva dal rapporto Istat sul benessere equo e sostenibile nelle province italiane.

La Campania (dati del 2014 nella fascia 20-64 anni) è la regione italiana con il maggior tasso di mortalità per tumori ogni 10.000 abitanti: 10,7. Subito dopo viene la Sardegna (10,2). I picchi si raggiungono nelle province di Napoli (11,4 decessi per 10.000 abitanti) e Caserta (11,0).

L’area, in parte, coincide con il perimetro della Terra dei fuochi. Le cifre delineano una vera emergenza, se confrontati con la media nazionale (9,0 per 10.000). Non è messa bene neanche Benevento (10,6), mentre meglio vanno Salerno e Avellino (9,3). C’è da ricordare però che tra il 2010 e il 2014 la mortalità per tumori, in Campania, scende dall’11,9 al 10,7. Salerno nel 2004 aveva un tasso del 10,6: mantiene stabile il dato rispetto al 2015, ma peggiora dal 2014 (8,7); l’incidenza nella popolazione è superiore tra i maschi (10,3), mentre per le donne è all’8,4.

Fonte La Città

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.