Maiori: scoperte 5 strutture extralberghiere abusive

Stampa
A Maiori è lotta alle strutture extralberghiere abusive. Controlli a tappeto, in questi giorni, da parte degli agenti della Polizia Locale per bed and breakfast, case vacanza e affittacamere di tutto il comune costiero. Lo scrive IlVescovado.it

Ogni anno, complice anche l’incremento dell’appeal della Costa d’Amalfi, si registra un elevato numero di presenze turistiche, anche in bassa stagione. Non sempre in regola con le norme che regolamentano le attività.

L’operazione, denominata “Free Holiday” è condotta dal Comando associato di Polizia Locale diretto dal comandante Giuseppe Rivello in collaborazione con personale dell’Ufficio Tributi del Comune di Maiori.

In una sola settimana, l’attività volta al contrasto della proliferazione di strutture extra alberghiere senza le necessarie autorizzazioni, ha accertato ben cinque attività ritenute abusive.

Tutte insistenti nel territorio di Maiori: una di queste addirittura operante dall’anno scorso, come rilevato dai controlli informatici incrociati con le richieste di autorizzazione al transito in zona a traffico limitato nel Corso Reginna per i propri clienti. C’era chi, addirittura, nei pagamenti includeva i corrispettivi della tassa di soggiorno, incassandoli indebitamente.

Per gli agenti non è stato difficile individuare alcune strutture, pubblicizzate su siti web straniero di vacanze low cost.

Insospettabili i responsabili delle strutture abusive, la maggior parte proprietari di seconde case non residenti. Per loro elevate multe salatissime, di 4mila euro per ogni singola attività, come previsto dalla legge regionale 17 del 2001.

Il fenomeno dell'”abusivismo ricettivo” dilaga anche in Costiera Amalfitana che genera un’economia sommersa ma soprattutto danneggia gli alberghi che operano legalmente.

Fonte IlVescovado.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.