Salernitana: una targa lì dove tutto ebbe inizio

Stampa
Oggi la Salernitana compie novantanove anni e per l’occasione i tifosi hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare degnamente l’evento. Il primo appuntamento questa mattina alle 11. L’ associazione culturale “19 giugno 1919” ha apposto una targa commemorativa a “Piazza D’Armi”, primo storico campo che ospitò le gare della Salernitana.  Sulla targa c’è scritto: ‘via Piazza d’Armi. Campo sportivo Piazza d’Armi primo campo da gioco ufficiale  della U.S.Salernitana dal 1920 al 1931’

In principio fu un campo d’addestramento militare. Poi Adalgiso Onesti, primo presidente della neonata Unione Sportiva Salernitana effettuò la bonifica trasformando quell’area nella prima “casa” della Salernitana.

Lì, nei pressi della Caserma Angelucci, il Piazza d’Armi diventò lo stadio dei pionieri. Era il 1920. E sarebbe rimasto tale oltre un decennio, fino al 1931 e al successivo trasferimento in quell’impianto che sarebbe stato poi intitolato a Donato Vestuti (inizialmente chiamato Littorio, quindi Comunale).

Un angolo di città, nel quartiere Torrione, che ha conservato il nome del primo campo su cui l’Us Salernitana cominciò la sua avventura ormai quasi secolare e che oggi viene ricordata con una targa

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • …non vorrei dire eresie, ma il primo campo di gioco “Piazza d’Armi” era lo spazio antistante la Chiesa di San Pietro in Camerellis a via Roma. Successivamente, dopo qualche anno, fu nei pressi della Caserma Angelucci, attuale zona Pastena al quale fu dato il nome di Piazza d’Armi.

  • Il campo sportivo di piazza d’Armi a torrione è stato il primo campo da gioco “ufficiale” cioè adatto per l’attività agonistica, dal 1920 al 1931 come riportato sul cartello. Quello che intendi tu era un campo di fortuna (come ho letto sul pannello che c’era li al piazza d’armi) per le prime amichevoli.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.