Paolo Genovese al Fabula: “Interessante questo modo di fare cultura”

Stampa

È sempre bello incontrare i ragazzi, per questo motivo torno con piacere a Fabula”. Con queste parole, il regista Paolo Genovese, ha inaugurato l’anteprima della nona edizione del Premio Fabula che ieri pomeriggio si è tenuta in piazza Municipio a Bellizzi. Una chiacchierata informale, tante domande da parte dei giovani creativi e la presentazione di

“Il primo giorno della mia vita” sono stati gli ingredienti di una serata magica che fa già pregustare quello che sarà la nuova edizione della kermesse dedicata alla scrittura dai ragazzi che, anche quest’anno, si terrà dal 1 al 6 settembre, sempre a Bellizzi.

Aldilà di quello che io posso fare per loro – spiega il regista a chi gli chiede come mai ha deciso di tonare a confrontarsi con i giovani –  è più importante quello che loro possono fare per me con le loro domande, le loro storie e quindi mi piace molto questo modo di fare cultura. Lo trovo molto interessante soprattutto per una generazione che ha bisogno di questi incontri cinematografici e non visto che a scuola non ne parlano”.

L’appuntamento, organizzato con la collaborazione del Forum delle Culture e delle Pari Opportunità del Comune di Bellizzi e dell’associazione Fortis, condotto dal direttore artistico Andrea Volpe, è stato anche l’occasione di parlare dell’opera letteraria del regista che, in poche settimane, è già alla terza ristampa. “È un romanzo gioioso anche se paradossalmente parte da un tema molto duro – racconta Genovese -.

Quattro persone che hanno toccato il fondo e pensando di non farcela incontrano un uomo misterioso che gli dà una mano e li fa ripartire dando un nuovo senso alla loro vita. Gli insegna a guardare le cose da un altro punto di vista. È un romanzo felice sul ricominciare, sulla possibilità di partire da zero, sul bisogno che ognuno di noi ha di essere salvato. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci tenda una mano anche in maniera simbolica”.

LA NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO Quasi tutto pronto per la nuova edizione che precederà il decennale. Moltissime le favole già arrivate alla segreteria del Premio che, in queste settimane, sta effettuando la selezione per gli iscritti. Tre le categorie a cui è possibile accedere: per i ragazzi tra i 9 ed i 15 anni restano aperte le sezioni “Favole” ed“Affabulatori”, rispettivamente dedicate agli appassionati delle favole ed a coloro che, invece, preferiscono esprimersi contaminando tipologie testuali e generi letterari. Ai giovani dai 16 ai 20 anni è riservata la categoria “Creativi – Premio Michele Buonanno” che permette di partecipare con opere video, grafiche o fotografiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 agosto 2018.

Il regolamento è consultabile accedendo alla sezione “Concorso” del sito www.premiofabula.it. E’ possibile iscriversi al Premio utilizzando direttamente la piattaforma collegata al sito internet; inviando la propria opera completa di liberatoria all’indirizzo latuafavola@premiofabula.it; consegnandola a mano o spedendola in busta chiusa a Premio Fabula, via Pisacane 7 – Bellizzi (Sa).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.