Auditorium Umberto I di Salerno, la nota dell’amministrazione comunale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
In merito alle notizie apparse sugli organi di stampa relative alla vicenda dell’Auditorium Umberto I, l’Amministrazione Comunale precisa quanto segue. Il Comune di Salerno ha inteso preservare nel modo più idoneo un bene di sua proprietà. Va precisato, inoltre, che non vi è stata alcuna concessione del bene stesso al Teatro Municipale Giuseppe Verdi. Il complesso è stato semplicemente associato al Teatro Verdi, al fine di renderlo coerente con le attività culturali promosse dall’amministrazione comunale e, soprattutto, per garantire la copertura delle spese di gestione.

Tale disposizione non contrasta e non mette in discussione gli impegni assunti in precedenza dall’amministrazione a consentire l’uso a enti terzi e, segnatamente, al Conservatorio Giuseppe Martucci. Giova specificare che la gestione di un bene pubblico può essere concessa esclusivamente ad un soggetto economico e attraverso l’espletamento di una procedura di gara pubblica. Il Comune può concedere unicamente l’uso di un bene pubblico, in relazione ad un programma che sia rispondente alle esigenze, nel caso di specie alla programmazione culturale posta in essere dal Comune stesso.

L’amministrazione ha ritenuto più rispondente al pubblico interesse associare l’Auditorium al Teatro Verdi, coprirne le spese e darlo in uso a chiunque ne faccia richiesta, primo fra tutti il Conservatorio. Nulla cambia, dunque, per il Conservatorio Martucci. Il Conservatorio potrà, infatti, avanzare la sua proposta programmatica che, sicuramente da considerarsi attinente alle finalità dell’amministrazione in ambito culturale, sarà accolta, consentendo l’uso dell’Auditorium per le attività previste, senza responsabilità di gestione e di tutela del bene.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.